Castellabate: atti contro la legge, la minoranza chiede lo scioglimento del consiglio

Redazione Infocilento

CASTELLABATE. I consiglieri di minoranza Marco Rizzo, Costabile Maurano, Francesco Durazzo e Antonio Florio durante l’ultimo consiglio comunale, in occasione della discussione sul Consuntivo 2014. hanno denunciato la scarsa trasparenza dell’Amministrazione Spinelli, che non fornisce gli atti richiesti dai consiglieri comunali proibendo loro l’accesso alla contabilità pubblica.

Nonostante questo, dalla documentazione – denunciano i consiglieri d’opposizione – è stato possibile constatare un disavanzo di amministrazione di euro 144.685,25 e lo sforamento del patto di stabilità per un importo di euro 948.608,89 . “Nonostante il continuo utilizzo di anticipazione di cassa ordinaria e straordinaria nonché l’utilizzo di risorse derivanti da sottofondi vincolati e addirittura l’utilizzo dei soldi dell’ambito Salerno 8 – scrivono in una nota Rizzo, Maurano, Durazzo e Florio – i debiti del Comune di Castellabate, alla data del 6 maggio 2015, ammontano a euro 12.462.419,65 (Dodici milioni e Quattrocentosessantadue mila e Quattrocentodiciannove euro)”.

“Pertanto – aggiungono – il sindaco Spinelli racconta favole alla stampa e ai cittadini presentando un rendiconto non veritiero. Inoltre i consiglieri comunali, nella stessa seduta consiliare, hanno fatto notare debiti fuori bilancio occultati fra le fatture giacenti presso gli uffici comunali, che, alla data del 6 maggio 2015, ammontano ad euro 6.079.734. Altra pratica diffusa dell’Amministrazione Spinelli è la liquidazione con semplice determina dei Responsabili dei Servizi , scavalcando di fatto la competenza del Consiglio Comunale. Tali liquidazioni, presentati come debiti fuori bilancio, nell’anno 2014 ammontano a 1.377.927,29 euro.”

“L’unica certezza dell’allegra gestione dell’attuale maggioranza – sottolineano ancora i consiglieri di minoranza – è l’aumento in modo esponenziale dei debiti del Comune, che stanno impoverendo le condizioni di vita della popolazione e andranno a ipotecare il futuro delle nuove generazioni”. Di qui, “visto che il Consiglio Comunale di Castellabate sta compiendo atti contrari alla Costituzione e gravi e persistenti violazioni di legge” i consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto “l’intervento del Prefetto di Salerno e del Ministero dell’Interno per lo scioglimento del Consiglio Comunale al fine di non arrecare danni gravissimi ed irreparabili all’intera popolazione del Comune di Castellabate”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version