Una “brigata” di cuochi cilentani per Expo2015

Ernesto Rocco

Dal Cilento una Brigata di cuochi per Expo2015. I più giovani e talentuosi chef del territorio parteciperanno per una settimana all’evento milanese, durante la quale proporranno piatti realizzati utilizzando esclusivamente prodotti tipici del territorio.

La “Brigata Cilentana”, questo il nome che raggruppa cinque giovani cuochi, è un’ idea nata nel 2014 in occasione di una tappa del format “Colti e Mangiati” della ILO-Coldiretti, durante questo evento il coordinatore, Andrea Nastro (consulente per il turismo), invitò i più giovani e talentuosi Chef del Cilento a partecipare a questa kermesse dove la Coldiretti invitava ad utilizzare esclusivamente i prodotti del territorio per creare nuove ricette che coniugassero la dieta mediterranea con la ricerca di nuovi sapori e abbinamenti.

Ad oggi la “Brigata Cilentana” è un’armata di giovani cuochi priva di gerarchia, ogni partecipante porta in dote un bagaglio di esperienze professionali di altissimo profilo. In molti casi questi chef sono figli d’arte perché proseguono nei loro ristoranti la tradizione di famiglia di fare una ristorazione di qualità e attenta alla valorizzazione dei prodotti del territorio.

Gli chef cilentani, quindi, saranno presenti all’Expo nel padiglione Coldiretti durante la settimana dedicata alla Campania. Qui proporranno nuove ricette a base di prodotti del territorio: una lunga trasferta per dare lustro alla cucina cilentana, alla dieta mediterranea e per far apprezzare ad una vetrina internazionale tutte le proprie capacità.

Gli Chef della “Brigata Cilentana” sono:
– Vincenzo Carola (Ristorante Vecchio Saracino – Agropoli)
– Marcello Laureana (Ristorante Il Ceppo – Agropoli)
– Franco Rubino (Ristorante Vecchio Bottaio – Agropoli)
– Pasquale e Luca Tarallo (Ristorante Paisà – Agnone Cilento)

Condividi questo articolo
Exit mobile version