Attesa nel Cilento: oggi la consegna delle Bandiere Blu

Ernesto Rocco
Bandiere-Blu

C’è grande attesa nel Cilento: oggi a Roma la Fee svelerà ufficialmente le località italiane premiate con la Bandiere Blu d’Europa.

La Campania, insieme a Liguria, Toscana e Marche sarà anche quest’anno una delle Regioni più premiate d’Italia con quindici riconoscimenti, uno in più rispetto al 2014. Motore trainante la Provincia di Salerno, quella con più riconoscimenti. Lo scorso anno furono premiate Positano in Costiera Amalfitana e ben undici dei quattordici comuni della riviera cilentana: Agropoli, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare e Sapri. Nel 2015 a queste località, tutte riconfermate, si aggiungerà una new entry. Dopo tre anni di tentativi, infatti, anche Capaccio sarebbe riuscita a rientrare tra le località premiate, diventando la quattordicesima località campana decorata.

Per assegnare il riconoscimento, la a Fee valuta alcuni indicatori quali l’educazione ambientale e una corretta gestione del territorio, che comprende impianti di depurazione funzionanti, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni. L’obiettivo è quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualitá dei servizi si accompagna al rispetto dell’ambiente, ma verificando che, su questo punto, l’attenzione degli amministratori sia alta e continua.

Condividi questo articolo
Exit mobile version