Nel Golfo di Policastro un progetto per avvicinare i disabili al nuoto

Comunicato Stampa
Nuoto

Parte il laboratorio in rete “Nuoto anch’io”, attivato in collaborzione con l’A.S.D. Golfo di Policastro.
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i disabili (portatori di disabilità sensoriale, motoria, intellettiva e psichica) residenti nell’Ambito sociale S9, particolarmente nei Comuni del Golfo di Policastro, all’ambiente acquatico con attività psicofisico-motoria, in un impianto sportivo privo di barriere architettoniche e completamente fruibile con accessibilità diretta ai servizi per le persone disabili.

Lo sport ed in particolare il nuoto possono essere per i disabili veicolo di integrazione, educazione, crescita, aggregazione, socializzazione, nonché di formazione e lotta all’emarginazione, migliorando lo sviluppo dell’autonomia, delle relazioni personali, della realizzazione personale e l’autostima, finalizzati anche al massimo recupero psico-fisico e sociale.

Il ruolo dell’acqua mantiene e migliora le capacità antalgiche fisiologiche dell’organismo ed è il luogo ideale per l’attività fisica e per garantire il benessere psico-fisico delle persone. Il progetto “Nuoto anch’io” vuole essere uno strumento di sport e di socializzazione i cui destinatari sono i disabili fisici e psichici appartenenti al Distretto del Piano Sociale di Zona Ambito S9.

Per informazioni o iscrizioni contattare il servizio sociale territoriale o direttamente l’ASD Golfo di Policastro, in Via Nazionale 67, Santa Marina – Policastro B.no, cell. 3384551548 – 3315840283, piscinatorraca@bussento.com.

Condividi questo articolo
Exit mobile version