Meteo WEEK-END: Piogge e temporali nelle aree interne

Comunicato Stampa

venerdì 8 maggio ore 11:30

Archiviata l’ondata di caldo anomalo che nei giorni scorsi ha interessato tutta la nostra regione la circolazione atmosferica va modificandosi a causa dell’inserimento di correnti fresche da nord. Gli effetti si tradurranno in un’accentuazione dell’instabilità, oltre ad un sensibile calo delle temperature e al rinforzo del vento da nord-est. Instabilità che interesserà segnatamente le aree interne e montuose, in modo particolare il Vallo di Diano.

Ecco in dettaglio il tempo previsto per sabato e domenica:

Sabato 9 maggio: Al mattino cielo poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio rapido aumento della nuvolosità lungo tutta la dorsale appenninica con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco. Non si escludono locali grandinate nelle aree più interne ai confini con la Lucania. Lungo l costa la fenomenologia risulterà più blanda se non del tutto assente su alcune località. Miglioramento in serata. Temperature in lieve diminuzione, venti deboli settentrionali, mare poco mosso.

Domenica 10 maggio: Cielo irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni di debole o moderata intensità distribuite in modo irregolare. Isolati rovesci temporaleschi nelle aree montuose. Nel corso del pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni lungo la costa mentre qualche pioggia insisterà sui settori più meridionali del Cilento interno. Temperature in ulteriore diminuzione, specie dalla serata. Venti inizialmente deboli da nord tenderanno a rinforzare in serata disponendosi da nord-est. Mare tra poco mosso e mosso.

Tendenza successiva: Lunedì affluirà aria più secca da nord-est che smorzerà l’instabilità mantenendo però le temperature su valori piuttosto bassi, specie nelle ore serali e notturne. Da martedì il nuovo rinforzo dell’alta pressione darà inizio ad una fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in netta ripresa.
Maggiori dettagli su www.meteocilento.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version