Olio di oliva e fagioli: in un convegno storia, cultura e benefici per la salute

Redazione Infocilento
Olio extra vergine d'oliva

CASAL VELINO. Il 27 Aprile si è svolto all’Agriturismo “Zio Cristoforo”, il Convegno: “Olio di oliva e fagioli: cultura, tradizione e salute” organizzato dalla Prof.ssa Sara Pinto dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino, nell’ambito del progetto “Continuità”.


Durante la manifestazione hanno presentato la loro relazione i Docenti Nicola De Bellisis e Nunzio Esposito e il Dottore Luigi Sansone. Ognuno di loro si è occupato di questi prodotti in maniera diversa. Il Prof. De Bellis ha fatto un excursus sull’olio e l’olivo nella letteratura italiana, da Dante fino ai giorni nostri, il Prof. Espostito si è occupato dell’importanza di questi prodotti nella Dieta Mediterranea, procedendo alla classificazione, alle caratteristiche e alle proprietà del nostro olio.
Il Dottore Sansone si è soffermato sul tema dei legumi nella tradizione cilentana. Ha parlato dell’importante funzione di questi alimenti nella dieta dei contadini per il notevole apporto calorico e proteico. La prof.ssa Pinto che ha moderato il convegno si dichiara: “Soddisfatta di tutti gli interventi, entusiasta della partecipazione dei Docenti. Il valore salutistico, storico, culturale e agronomico che l’olio e i fagioli ricoprono nei popoli del Mediterraneo, è da sempre un tema che affascina gli amanti della cultura, della qualità e della salute di tutto il mondo. Il concetto di nutraceutico, che da tempo accompagna il il succo d’olive e i fagioli, è un punto fondamentale per la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, patria della Dieta Mediterranea.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version