Studenti sapresi a scuola di libertà per ricordare il 70° anniversario della resistenza

Comunicato Stampa

SAPRI. Nell’ambito delle iniziative rivolte al mondo della scuola in occasione del 70° anniversario della Liberazione e della Resistenza, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per lo studente in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei Ministri – e l’associazione culturale W.A.L.L.S., hanno programmato un’iniziativa formativa e artistica rivolta a nove scuole di eccellenza su tutto il territorio nazionale.
Il Ministero dell’istruzione ha inserito, tra le nove scuole, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri, per le sue iniziative, negli ultimi anni, in tema di promozione delle idee di libertà e di democrazia, e riconoscendo il grande valore che ha avuto sul territorio saprese la manifestazione di street art “Oltre il Muro” negli ultimi tre anni.
Il progetto prevede un laboratorio artistico condotto dallo street artist Nemo’s, il cui tema sarà il 25 aprile, e una riflessione sulle fasi storiche legate all’impegno collettivo dei gruppi di resistenza per la liberazione del Paese, nonché sul tema “Il coraggio di…” e le nuove Resistenze di oggi.

L’intervento artistico si svolgerà nella sede di via Kennedy da giovedì 16 aprile a giovedì 23 aprile. La durata del progetto sarà di 7 giorni, divisi in tre giornate dedicate all’ideazione partecipata con gli studenti e quattro alla realizzazione anch’essa collettiva dell’opera finale dipinta su un muro esterno dell’edificio. Al progetto parteciperanno quindici alunni selezionati dall’Istituto stesso.

L’intervento sarà curato dall’artista Nemo’s e dall’associazione culturale Incipit. I lavori saranno avviati dall’incontro di giovedì 16 aprile alle 9:30 a cui parteciperanno gli studenti selezionati, il prof. Corrado Limongi, il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, i membri dell’Associazione “Incipit “ Antonio Oriente e Lorenzo Latella, e l’artista Nemo’s.
L’istituto, durante lo svolgimento della esecuzione, potrà essere visitato per permettere a tutti i cittadini (famiglie, amici e tutti gli interessati) di assistere in diretta alla realizzazione dell’opera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version