Papa Francesco in visita nel Cilento?

Redazione Infocilento
Papa Francesco

AGROPOLI. Il prossimo maggio papa Francesco visiterà la città. L’indiscrezione è filtrata da ambienti vicini al Vaticano. Top secret il giorno che però sarebbe stato comunicato ad un comitato cittadino che da alcuni mesi si occupa della promozione della figura di San Francesco e di testimoniare la sua venuta nel Cilento.

Il pontefice già la scorsa estate, durante il suo viaggio in Calabria, decise di “dirottare” l’elicottero sul quale viaggiava, per sorvolare il centro dell’alto Cilento, vedere la statua dedicata al frate d’Assisi, la chiesa, il convento e lo scoglio. In quel caso l’apparizione del mezzo aereo marchiato con lo stemma papale, ben visibile anche a tanti metri di distanza, fu festeggiato per giorni dalla comunità religiosa, ricevendo ampio spazio sui media locali che trasmisero in diretta le fasi del volo.

Benché abbia potuto osservarli solo dall’alto il successore di Pietro è rimasto affascinato da questi luoghi, che ha deciso di toccare con mano ricambiando tra l’altro la visita che il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, fece in piazza San Pietro con una delegazione di cittadini, gli stessi che gli  rivolsero un accorato appello affinché venisse a conoscere una comunità che rappresenta una vera e propria testimonianza di fede e devozione, soprattutto verso la figura del Santo d’Assisi che il 4 ottobre è omaggiato da tutta la popolazione del comprensorio. Nel giorno della sua festa, infatti, si svolge una lunga processione che abbraccia l’intera città, caratterizzata dall’intonazione di canti in lingua latina, con cui i fedeli si affidano al “poverello” per la salvezza dell’anima.

Papa Francesco potrebbe recarsi in visita anche  alle diocesi di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version