Attualita'

Week end di S.Valentino, Cilento in crisi per colpa delle strade

notizie

È positivo l’andamento delle richieste degli agriturismi in provincia di Salerno per il weekend di San Valentino ma sulle prenotazioni pesa il problema viabilità, soprattutto nelle aree dell’entroterra. Le frane delle ultime settimane, le strade chiuse in molte zone del Cilento e Vallo di Diano stanno creando non pochi problemi alle strutture che rischiano un danno a causa dell’incertezza legata alla viabilità. 

“Le prenotazioni per il weekend degli innamorati sono abbastanza positive - spiega il direttore provinciale di Coldiretti, Salvatore Loffreda – dettata anche dalla crescente necessità di vacanze brevi, flessibili e vicino casa. A far scegliere l’agriturismo è certamente la buona tavola, la garanzia di riposo e tranquillità e il rapporto prezzo/qualità. Il vero problema riguarda, come ormai accade da tempo, la viabilità: nell’entroterra sono molti a scoraggiarsi temendo problemi legati alla interruzione di strade o al cambio di percorso. Noi consigliamo di contattare direttamente le strutture che sapranno indicare le strade libere e migliori da percorrere. Certamente, questo è un problema che va affrontato subito anche in vista delle vacanze pasquali ed estive”.

“I nostri agriturismi sono vere eccellenze – continua Loffreda - grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è in grado di offrire servizi diversificati. Accanto alla tradizionale attività di ospitalità e ristorazione, il futuro dell'agriturismo passa dallo sviluppo della vendita diretta dei prodotti tipici, come si sta facendo con la rete dei Punti di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti, e dell'offerta di nuovi servizi alla comunità, dalle fattorie didattiche agli agriasili, mettendo in risalto il carattere multifunzionale delle imprese, in altre parole la diversificazione in termini di prodotti e di servizi, che si fa largo soprattutto tra le nuove leve dell’agricoltura, più disposte a investire sull’innovazione ma anche sulla sostenibilità del settore”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin