Attualita'

Vibonati, la proposta di Marcheggiani contro la violenza sulle donne

notizie

Le recenti tragedie registrate a Postiglione e Vibonati non hanno lasciato indifferente il sindaco del comune del Golfo di Policastro Massimo Marcheggiani, la cui comunità è stata scossa dall'omicidio della 39enne Pierangela Gareffa. Il primo cittadino vibonatese ha quindi scritto una lettera ai colleghi dei comuni afferenti al Piano di Zona S9 per proporre una soluzione al fenomeno della violenza sulle donne che negli ultimi tempi è tornato prepotentemente alla ribalta.

Di seguito il contenuto integrale della missiva: 

"Il problema della violenza sulle donne è un fenomeno sociale che ha origini antiche, sarebbe un errore trattarlo come un fatto emergenziale.

Dall’età della pietra la Donna è vittima silente delle prevaricazioni maschili.

Ma gli episodi degli ultimi tempi e che ci hanno toccato tristemente da vicino, sembrano sintomi di una repentina accelerazione del problema. Non possiamo rimanere inattivi.

Mentre i media cavalcano queste tragedie come prezioso materiale di cronaca nera, l’opinione pubblica resta attonita. Dopo anni di inerzia, la legge sullo stalking ha dato risposte significative a questo disagio che ancorché sociale ha una natura strettamente familiare e attiene alla sfera personale dell’individuo al suo carattere ed alla sua tensione emotiva. Nel contempo, fioccano le iniziative di sensibilizzazione, ma a nostro avviso, più che iniziative spot, servono azioni concrete. E’ necessario dare un aiuto tangibile a tutte quelle donne che subiscono quotidianamente violenze e non hanno il coraggio di denunciarle e qualora lo avessero, non sanno come farlo. La nostra proposta è quella di attivare, nel Golfo di Policastro, un centro in grado di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza.

Abbiamo gli strumenti e le risorse per farlo. Il Piano di zona S9 di concerto con i Comuni che ne fanno parte possono prontamente dare una risposta a tale problematica.

Il centro di ascolto va istituito immediatamente e messo in rete col numero verde nazionale 1522 che opera in un’azione di sistema per l'emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Alle famiglie vittime di tali tragedie va il nostro più sentito cordoglio".

Il Sindaco Massimo Marcheggiani

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin