Attualita'

Vatolla: Palazzo De Vargas, verso il parco agroalimentare del Cilento


Amministratori e tecnici a confronto sulle linee di sviluppo che possono derivare dalle tipicità enogastronomiche delle aree interne. L’occasione è offerta dal convegno nazionale “Il parco agroalimentare del Cilento” che si svolgerà sabato 24 giugno alle ore 10 a Palazzo de Vargas di Vatolla (Sa). La proposta progettuale da cui prende il via la tavola rotonda è quella di sviluppare un’economia sostenibile nelle aree rurali del Cilento, puntando sulle tipicità gastronomiche che hanno suscitato l’attenzione del padre della dieta mediterranea Ancel Keys.

L’evento in programma a Vatolla è organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico in collaborazione con Regione Campania, Provincia di Salerno, comunità montana Alento Montestella, Comune di Perdifumo, Co.Ge.Si di Napoli. Numerosi i rappresentanti istituzionali e gli esponenti del mondo scientifico e imprenditoriale che interverranno alla tavola rotonda, presieduta da Fausto Cantarelli, ordinario di Economia agroalimentare all’Università di Parma e presidente dell’Accademia alimentare italiana e della Società italiana di Scienze alimentari e gastronomiche.

Dopo l’introduzione curata da Vincenzo Pepe, docente di Diritto dell’ambiente alle seconda Università di Napoli e presidente della Fondazione Vico, la docente Eugenia Aloj Totàro, ordinario di Ecologia all’Università del Sannio, illustrerà il progetto del parco agroalimentare del Cilento. tematiche affini saranno sviluppate da Vincenzo Patella, responsabile del servizio di Allergologia e Immunologia clinica all’ospedale civile di Agropoli, che si soffermerà sull’istituzione di un centro per la sicurezza alimentare e sulla tutela dei soggetti con allergie e intolleranze alimentari, e da Giampiero Scaglione, docente di Viticoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università Federico II, che illustrerà invece l’importanza del legame vino - territorio soffermandosi a parlare del germoplasma viticolo autoctono cilentano.

A seguire Alfonso Carbonelli della Coldiretti Campania si soffermerà sulla certificazione di qualità per i prodotti agroalimentari, mentre Ferdinando Jannuzzi, responsabile dell’unità operativa di Napoli dell’Ibaf, illustrerà la ricerca del Cnr per la qualificazione ambientale del territorio nelle aree naturali protette e il caso di studio di Punta Licosa -Punta Infreschi. Interverranno, inoltre, per i saluti istituzionali il sindaco di Perdifumo Francesco Pecora, il presidente dell’Alento-Montestella Angelo Vassallo, il presidente del Gal Cilento euromediterraneo Angelo Perriello, il segretario generale dell’Autorità di bacino Sinistra Sele Carlo Camilleri, il consigliere della Provincia di Salerno Simone Valiante, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Francesco Alfieri, l’assessore provinciale all’Agricoltura e Foreste Corrado Martinangelo, il presidente della commissione Agricoltura della Regione Campania Franco Casillo, il vicepresidente del Consiglio regionale on. Gennaro Mucciolo. Saranno presenti anche il sindaco di Laureana Gennaro Cardone, il sindaco di Prignano Sabato Vecchio e il sindaco di Torchiara Raffaele Gargano.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin