Attualita'

Vallo di Diano e Tanagro, arriva il servizio babysitting a domicilio

notizie

Nei 19 comuni del Vallo di Diano e del Tanagro al via il servizio di babysitting a domicilio dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi. Su iniziativa del Piano Sociale di Zona Ambito S10 è indetto un apposito avviso pubblico per quanti vogliano usufruire del suddetto servizio finalizzato a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché l’incontro tra la domanda e l’offerta di sostegno alle famiglie impegnate in attività lavorative.

Si tratta di un servizio a sostegno delle famiglie, presso le loro abitazioni ed in orario lavorativo, residenti nei comuni di competenza territoriale dell’Ambito S10, ovvero del Vallo di Diano e del Tanagro (Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano).

Il servizio si esplica attraverso la concessione di contributi per l’acquisto di voucher a beneficio delle famiglie beneficiarie. “Si tratta – dichiara il responsabile del Piano di Zona S10, Antonio Florio - di una forma di compartecipazione alla spesa per servizi di cura rivolti ai bambini”. Babysitting fornirà servizi di qualità dal punto di vista organizzativo e pedagogico, che rappresenteranno per bambini e bambine un’opportunità di formazione, di socializzazione, di divertimento e di cura, per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali e pertanto di supporto alla funzione educativa.

I voucher non saranno concessi a coloro che usufruiranno di babysitter che abbiano rapporti di parentela fino al quarto grado e/o affinità fino al secondo grado con la famiglia beneficiaria del servizio. Si precisa, altresì, che il servizio di babysitting potrà essere effettuato esclusivamente dalle babysitter formate ed inserite nello specifico Albo del Piano Sociale di Zona Ambito S10.

Il servizio di Babysitting è dedicato ad un numero di famiglie pari almeno a 15 e comunque definite in base al rapporto tra nuclei familiari ammessi e risorse finanziarie disponibili che, alla data della presentazione della richiesta di erogazione del servizio, non siano già beneficiari di agevolazioni finanziarie relative al servizio di babysitting erogato da altri enti e che abbiano la presenza nel nucleo familiare di almeno un genitore con contratto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo per la durata del progetto.

Le apposite richieste per accedere al servizio di Babysitting dovranno essere compilate mediante procedura on-line, a partire dal prossimo 19 gennaio collegandosi al sito www.pianosociales10.it sulla home page, sezione bandi in scadenza/ Avviso servizio babysitting. Le richieste potranno essere presentata entro le ore 24:00 del 9 febbraio 2015.  

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin