Attualita'

Vallo della Lucania: riapre la villa comunale dei quattro leoni

notizie

Vallo della Lucania. Sono terminati i lavori di restauro progettati e diretti dall'architetto Gaetana Sabatino e realizzati da Prometeus Restauri, e domani (1 novembre) alle ore 12, riaprirà la storica villa comunale Quattro Leoni in Piazza dei Martiri. 

Per la villa comunale era stato ottenuto un finanziamento di circa ottantamila euro giunto attraverso l’istanza inviata al Gruppo d’azione Locale Cilento Regeneratio.

L’opera di restyling ha permesso la riqualificazione di uno dei simboli storici della città di Vallo della Lucania. Situata nel rione Spio, piazza dei Martiri fu ampliata nel lontano 1846, per permettere un ingresso più decoroso, con una piazza grande, di forma ellittica, che potesse esaltare il patrimonio ambientale ed essere il simbolo della civiltà e della storia vallese. Sempre nel 1846 fu progettata la fontana delle Quattro Sfingi Leonine che sorse dopo il 1849, e che fu impiantata per commemorare i martiri della rivolta del 1828. Attorno, la nascita del seminario diocesano, e di fronte del palazzo di giustizia, prima del suo trasferimento in una sede nuova, e del cambio di destinazione, per ospitare gli uffici dell’ex Azienda Sanitaria locale Salerno 3.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin