Tradizioni religiose nel Cilento

Vallo della Lucania, festeggiamenti in onore di San Pantaleone

notizie

Come di consueto il 27, 28 e 29 Luglio culminano i solenni festeggiamenti in onore di San Pantaleone Medico e Martire, patrono di Vallo della Lucania e protettore principale della diocesi.

Pantaleone, originario di Nicomedia che è stata un'antica città dell'Anatolia, oggi Turchia, fu un medico che subì il martirio sotto Diocleziano. Stando alla tradizione nacque da padre pagano, ma la madre lo educò al cristianesimo. Allontanatosi dalla fede cristiana studiò medicina diventando medico e in seguito si riaccostò al cristianesimo. Il suo culto è molto antico e la sua memoria è fissata al 27 Luglio.

A Vallo della Lucania, cittadina di cui è protettore, la cattedrale è dedicata a San Pantaleone fin dai tempi lontani, e la sua intitolazione al Santo è probabilmente legata alla diffusione dei monaci italo-greci che si stabilirono nella zona. La ricorrenza del Santo, Medico e Martire, è la festività religiosa principale della zona e in tal occasione si assiste ad un ricco programma sia religioso sia civile. Suggestivo è il caratteristico corteo processionale che attraversa le vie cittadine e a cui prendono parte le statue custodite nelle chiese dei diversi rioni, offrendo un momento spirituale assai significativo. Quest'anno, anche San Costabile, proveniente da Castellabate e compatrono della Diocesi, verrà portato in processione, arricchendo la tradizione. Le luminarie allestite lungo le vie, rendono l'atmosfera ancora più affascinante. Immancabile lo spettacolo musicale finale, che quest'anno prevede l'esibizione dei Tiromancino. 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin