Attualita'

Vallo della Lucania: ecco il primo studio sull'energia fai da te


 Lo spirito d’iniziativa e la professionalità di cinque ragazzi campani sono al centro di “Viento”, i nuovi servizi offerti dallo studio di progettazione e consulenza Ingegneria.Sistema che vuole fare della microgenerazione il suo punto di forza. A partire da una prima esperienza legata al volontariato, con Ingegneria Senza Frontiere Napoli, e dalla loro passione per un modo altro di fare l’ingegneria, cinque giovani ingegneri Francesco Paraggio, Felice Lucia, Vincenzo Cozzone e Giuseppe Gazzillo hanno dato vita ad un team specializzato in impianti di piccola e media taglia per la generazione di energia elettrica.

“L’idea”, spiegano Paraggio e Lucia “è nata dall’esperienza universitaria che ha fatto maturare in noi una visione ben precisa di quello che sarà il futuro dell’energia: piccoli impianti distribuiti sul territorio che diminuiranno il divario che esiste tra produttore e consumatore.”

Le competenze sono diversificate, vanno dalla progettazione di piccoli impianti eolici, impianti a biogas, fotovoltaici e gassificatori, per aziende agricole, agriturismi e Pmi ma anche per privati desiderosi di affrancarsi dalle bollette salate, fino allo sviluppo di piani energetici e progetti pilota per enti locali ed amministrazioni pubbliche.

“La decisione di raggruppare tali professionalità - dichiara Eugenio Liguori ingegnere dello studio Ingegneria.Sistema, - nasce da due necessità. La prima di tipo tecnologico: I piccoli impianti ormai sono un prodotto “maturo” grazie anche agli incentivi di cui stanno godendo da anni in tutta l’Europa. La seconda è di tipo territoriale: Il patrimonio paesistico Italiano obbliga i pianificatori a dare sempre più peso alla distribuzione sul territorio della produzione elettrica, in impianti quindi più piccoli e dal minor impatto.”

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin