Attualita'

Vallo d.L., domenica si conclude il convegno pastorale sulla gioia

notizie

Vallo della Lucania. Si concluderà domani il convegno pastorale diocesano di Vallo della Lucania che ha preso il via lunedì. Il tema è “Nessuno potrà togliervi la vostra gioia (Gv 16,22). Dall’incontro con Cristo alla gioia della missione ecclesiale”, ispirato all’esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di Papa Francesco.

 “Il Santo Padre – spiega il vescovo di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero – ci chiede di riandare sempre all’origine della nostra fede, l’incontro con il Risorto, per essere annunziatori gioiosi del Vangelo, segni viventi della misericordia e portatori di speranza all’umanità intera, dai luoghi della quotidianità alle estreme periferie esistenziali”.

Tra i temi che sono indicati come prioritari rispetto al vissuto ecclesiale della diocesi, “la riforma della Chiesa in uscita missionaria; la Chiesa intesa come totalità del Popolo di Dio che evangelizza; le motivazioni spirituali per l’impegno missionario”. Monsignor Minieri auspica che il convegno pastorale diocesano “diventi luogo in cui ci mettiamo a disposizione di Colui che edifica la Chiesa, impiegando le nostre capacità e condividendo le nostre esperienze, perché la comunità diocesana cresca nell’impegno missionario, si faccia prossima a ogni uomo e risponda alle sfide poste dalle circostanze attuali”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin