Attualita'

Un anno fa chiudeva la Cilentana. Ecco le proposte per la riapertura

notizie

27 gennaio 2014: esattamente un anno fa il Cilento restava spaccato in due. Il cedimento dei piloni di un viadotto tra gli svincoli Agropoli Sud e Prignano, causava la definitiva chiusura della Cilentana. L'importante tratto viario, già un anno prima, nel febbraio del 2013, aveva fatto registrare una frana pochi metri più avanti, nei pressi della discarica di Gorgo. Inizialmente, però, la chiusura era stata soltanto parziale e i disagi ridotti.

Il cedimento dei piloni, invece, ne ha decretato la definitiva chiusura. Tra mille polemiche soltanto la scorsa estate la Sp430 è stata riaperta unicamente in direzione sud. Con la fine della stagione estiva e l'addio dei turisti, però, il Cilento è ripiombato nel dramma della viabilità.

Della riapertura della Cilentana al momento non se ne parla: la frana sottostante la discarica è oggetto di lavori che però procedono a rilento. Per il viadotto, invece, ancora nessuna notizia. Il problema maggiore è rappresentato dai costi dell'intervento, ma anche le soluzioni non sembrano di facile individuazione.

Una proposta definitiva, però, potrebbe arrivare nei prossimi giorni dal Pd di Vallo della Lucania. "I nostri tecnici - spiega il segretario Riccardo Ruocco - stanno ultimando il progetto. Offriremo prima alla Regione e poi Governo una soluzione immediata attraverso l'installazione di un ponte militare, poiché ormai siamo sicuri che i tempi per il ripristino della Cilentana siano lunghi"."Nel contempo - aggiunge - proporremo anche una soluzione definitiva per la Sp430 con costi che non supereranno i finanziamenti messi in campo e che rispetterando gli stessi criteri. Appena la bozza dei progetti sarà pronta spingeremo il piede sull'acceleratore per intensificare il dialogo con la Provincia e chiederemo di avanzare un'istanza alla Regione per trasferire la proprietà del tratto viario allo Stato". "Abbiamo già preparato - conclude Ruocco - una bozza di delibera che chiederemo ai comuni del comprensorio di adottare per richiedere questo trasferimento".

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin