Appuntamenti

Tra l’Irpinia e il Cilento tornano gli eventi di Grand Gourmet

notizie

Tra l’Irpinia e il Cilento, luoghi rappresentativi delle eccellenze della Campania, tornano gli eventi di “Grand Gourmet”, progetto di valorizzazione territoriale finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania attraverso le risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 PO FESR CAMPANIA 2007-2013, che riguarda la valorizzazione e la promozione dei beni culturali della Campania Un ricco calendario – da pranzi d’autore a momenti artistici - in location d’eccezione, in programma da domani (31 agosto) al 10 ottobre, in un viaggio ideale alla scoperta di giacimenti culturali della Campania: alcuni siti minori, come l’Antiquarium di Palinuro, il Castello di San Barbato di Manocalzati, la Torre Aragonese di Pietradefusi e la Certosa di Padula, che faranno da palcoscenico ideale al progetto.

 La gastronomia d’eccellenza, espressione della ricerca e della sperimentazione condotta su basi di conoscenza scientifica, e la valorizzazione dei beni culturali diventano fattori d’attrazione per turisti e appassionati di arte e cultura e volano per la crescita del territorio. “Non solo Grand Gourmet: percorsi d’arte nella tradizione millenaria dell’enogastronomia campana tra l’Irpinia ed il Cilento” è promosso dal Comune di Pietradefusi (Avellino) in partenariato con la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Province di Avellino e Salerno, l’Ept di Salerno, il Comune di Manocalzati (Avellino) e il Comune di Centola (Salerno). Con la direzione artistica di Silvia Bilotti, il calendario di eventi prevede quattro cooking show, ciascuno con la presenza di uno chef stellato e di un critico enogastronomico che, attraverso lo strumento del racconto, si soffermeranno sulla storia della cucina, sul valore culturale e scientifico della gastronomia, tutto mentre lo chef prepara per l’occasione dal vivo un piatto, ed eventi artistici. I quattro cooking show sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Nel Cilento si comincerà domani, domenica 31 agosto, alle ore 19, presso l’Antiquarium di Centola Palinuro , con la cena d’autore che vedrà protagonista lo chef Michele Deleo, approdato a Palazzo Avino di Ravello dopo aver maturato numerose esperienze di prestigio in Italia e all’estero, in una conversazione sulla “Cucina di mare ai sapori dell’Ellade” insieme al critico enogastronomico Antonio Fiore. Il giorno successivo, lunedì 1 settembre, alle ore 21, sempre presso l’Antiquarium di Centola Palinuro, si terrà “Il mio Nome è Nessuno (l’avventura di Ulisse – il ritorno)”, reading teatrale di e con Valerio Massimo Manfredi, con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma e di Isabelle Adriani. Tratto dall’ultimo romanzo-best seller di Valerio Massimo Manfredi, “Il mio nome è Nessuno”, è una riproposizione teatrale delle pagine più suggestive dell’omonimo testo. Il viaggio di Odysseo, il suo universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate raccontate con le parole e nei gesti dell’autore Valerio Massimo Manfredi con Isabelle Adriani e Sebastiano Somma.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin