Cultura

Torchiara, successo per l'evento dedicato al fico bianco

notizie

Torchiara. Splendida serata quella svoltasi ieri 24 agosto a Torchiara, nella splendida cornice del Palazzo Siniscalchi a Copersito. Un’occasione per promuovere uno dei simboli dell’enogastronomia cilentana: il fico bianco. Numeroso il pubblico presente che ha potuto ascoltare esperti del settore e degustare prodotti a base di fico. Al dibattito, moderato da Gennaro Guida, hanno preso parte il sindaco di Torchiara Massimo Farro, Massimo Zaccardelli, ricercatore CRA Campania, Mauro Inverso, vice-presidente del Gal Cilento Regeneratio e Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico. 

L'evento è stat realizzato grazie ai fondi stanziati da Gal Cilento Regeneratio s.r.l., attraverso i fondi del PSR 2007-2013, come ci spiega il vice-presidente Inverso: “Questo è un progetto finanziato con una misura del PSR. Il fico bianco del Cilento è un vero simbolo del Cilento; risale ai tempi della Magna Graecia, ai tempi dei Romani. Oggi si usa come ingrediente per dolci, ma un tempo era il piatto dei poveri. Per i nostri nonni rappresentava il pasto della giornata quando si portavano gli animali a pascolare o quando si andava a zappare la terra. Obiettivo del progetto – conclude Inverso – è riscoprire le caratteristiche e le peculiarità di questo nostro patrimonio”.

“Noi siamo ciò che mangiamo – afferma il presidente Pepe – e siamo anche il fico bianco. Dobbiamo essere più orgogliosi di questa identità, non rinnegarla mia, promuoverla e realizzarla. Promuovere i prodotti del Cilento significa anche fare sviluppo, sviluppo eco-sostenibile e creare posti di lavoro per quei giovani che non devono abbandonare queste terre. I piccoli paesi del Cilento si spopolano sempre di più. Uno degli impegni della Fondazione Vico – termina Pepe – è quello di trovare occasione per far rimanere i giovani e non far morire i piccoli paesi e le loro identità culturali, tra cui il dialetto".

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin