Attualita'

Torchiara: presentato Ahead: un progetto europeo per il Grand Tour 2.0

notizie

Grande partecipazione al progetto Ahead che segna la nuova strada per un marketing territoriale innovativo che in tempi di globalizzazione trasforma in cantastorie contemporanei 2.0 tutti i viaggiatori con i loro racconti digitali fatti di parole, immagini e suoni.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Long Life Learning Grundtvig, coordinato da Superficie 8 di Perugia, è realizzato in partenariato con altre organizzazioni Europee ed Università finlandesi, inglesi e slovene.

Hanno partecipato all’incontro coordinato da Angela Riccio, Luigi Cobellis - Consigliere Regione Campania, Guido Arzano Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Gennaro Guida - Assessore al turismo del Comune di Torchiara, Angela Pace – Commissario EPT di Salerno, Bartolo Scandizzo – Presidente Cilento Incoming, Roberto Quatraccioni – Presidente Superficie 8.

Obiettivi del progetto: la realizzazione di un’app multimediale entro la fine dell’anno in cui tutti potranno pubblicare le loro storie e i loro racconti favorendo la diffusione dell’immagine di un territorio. Il progetto prevede, inoltre, l’utilizzo del digital storytelling come strumento formativo per chi è distante dall’uso delle tecnologie informatiche, oltre che di marketing territoriale, promuovendo e trasmettendo la parte emozionale che lega il turista alle località visitate e alle esperienze vissute.

Per questo sono stati attivati dei corsi pilota, paralleli a quelli tenuti in Umbria, in cui si insegna a chi non è più giovanissimo ad utilizzare tablet e social network.

Accanto alla presentazione del progetto, il meeting è stata l’occasione per avviare la sperimentazione dei viaggi “Il Cammino del Cilento” con la partecipazione di una delegazione di viaggiatori Umbri che potranno ammirare e raccontare le bellezze del Cilento più nascosto.

Il respiro internazionale dell’intervento si conferma con la partecipazione di prestigiosi blogger, i cantastorie digitali di professione, che seguiranno un itinerario ad hoc che toccherà Paestum e la costa Cilentana fino a Padula.

“Le nuove strategie di comunicazione – ha detto Angela Pace – rappresentano un supporto essenziale per la promozione dell’offerta turistica del Cilento in un mercato ormai globalizzato.”

“La Regione guarda con molta attenzione a questa nuova opportunità che racconta le molteplici peculiarità del territorio – ha affermato Luigi Cobellis – Peculiarità che spesso sfuggono ai turisti frettolosi di passaggio. Il Cilento in realtà – ha concluso Cobellis – è una terra poliedrica che merita di essere scelto per soggiorni più lunghi.”

“Il progetto presentato oggi è una grande iniziativa di contenuto che mi auguro potrà nel tempo dare alle nostre imprese notevoli ricadute economiche in termini di flussi turistici che tutti noi vogliamo incrementare – lo ha affermato Guido Arzano nel corso della conferenza.”

Entusiasti del progetto le Istituzioni e altri stakeholder che hanno partecipato alla presentazione pubblica che si è tenuta a Borgoriccio.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin