Attualita'

Terremoti nel Golfo di Policastro, ecco il perché delle scosse

notizie

Oggi 29 giugno tra le 5 e le 7 del mattino si sono verificati tre eventi sismici nel Golfo di Policastro rilevati da INGV con profondità ipocentrale variabile da 8 a 9 km e magnitudo variabile da 2,8 a 3,3.
Nel Golfo si sono verificati altri eventi, in passato, di limitata magnitudo come quelli registrati recentemente e negli scorsi anni nel Cilento costiero tra Vallo della Lucania e Capaccio.

Si ricorda che gli eventi sono da attribuire ad una instabilità tettonica residua del sottosuolo che, come tutta la catena appenninica, è stato interessato da notevoli spostamenti verticali nelle ultime centinaia di migliaia di anni.

Si tratta di una sismicità di bassa magnitudo, che possiamo definire indotta dalle deformazioni attive che attualmente interessano la parte centrale della catena, che testimonia la complessiva stabilità tettonica del Cilento.
Quest’area, infatti, non è caratterizzata da faglie crostali attive in grado di causare sismi di elevata magnitudo. 

Le faglie attive sismogenetiche in grado di generare violenti sismi (dal X al XI grado MCS) si trovano più ad est, Tra Balvano e Lioni (sisma del 1980), nei pressi di Caggiano (sisma del 1561), tra il Vallo di Diano e l’alta val d’Agri (sisma del 1857) e da Lagonegro alla Valle del Crati e la Sila. 
Eventi sismici di elevata magnitudo come quello del 1857 potrebbero causare sollecitazioni ai manufatti più preoccupanti di quelle indotte dai sismi che si possono originare nella crosta al di sotto del Cilento.

Concludendo, nella fascia costiera al di sotto del Cilento e del Golfo di Policastro, in base all'assetto strutturale e alla storia sismica degli ultimi 2000 anni, non si possono generare sismi in grado di arrecare danni significativi aLl'ambiente e ai manufatti.

Viene spontanea la domanda: come mai questi eventi di bassa magnitudo nel Cilento?
Come già detto, la zona crostale molto instabile tettonicamente, dove gli spostamenti relativi tra Africa ed Europa causano i principali accumuli di "energia tettonica" che periodicamente provocano sismi anche di elevata magnitudo come quelli del 1857, 1561 e 1980, si trova alcune decine di chilometri ad ovest del Cilento tra Lagonegro, l'alta val d'Agri e la valle del torrente Pergola, l'alta valle del Sele e dell'Ofanto. Si ricorda che nell'alta val d'Agri da anni stanno avvenendo le estrazioni di idrocarburi e anche reiniezione di fluidi di scarto ad alta pressione nel sottosuolo interessato dalle faglie attive sismogenetiche il che non contribuisce alla stabilità tettonica del sottosuolo.
La fascia costiera della catena cilentana e del Golfo di Policastro confina verso est con la crosta maggiormente sollecitata tettonicamente (area epicentrale del sisma del 1857) dove recentemente non sono registrati eventi sismici di bassa magnitudo.
Cosa può significare questo?
Certamente è da escludere che le deformazioni crostali siano terminate in quanto Africa ed Europa continuano a muoversi relativamente. 
Sono circa 150 anni che non si verificano forti sismi nell'area degli epicentri del 1561 e 1857, quindi nella crosta instabile ci sarà "energia tettonica" già accumulata.
La modesta "agitazione" crostale del Cilento e del Golfo di Policastro può rappresentare la ricerca di una maggiore stabilità locale che causa eventi di bassa magnitudo, indipendentemente dalla zona centrale appenninica ad elevato rischio sismico.
Oppure la contenuta "agitazione" della crosta del Cilento può essere connessa alla più spinta deformazione, fino ad ora quasi asismica, della zona centrale appenninica ad elevato rischio sismico. 
In quest'ultima ipotesi va attentamente monitorato il territorio già epicentro di disastrosi eventi sismici. Franco Ortolani

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin