Appuntamenti

Teggiano: per la Giornata del Migrante incontro con l'on. Enrico Letta

notizie

Saranno tre gli eventi che la Diocesi di Teggiano-Policastro promuove nei giorni 18 e 19 Gennaio 2015, per celebrare la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Una giornata particolarmente piena di significati per tutto il territorio diocesano visto l’impegno diretto nell’accoglienza di oltre 500 richiedenti asilo.

Il programma prevede Domenica 18 Gennaio - alle ore 18 presso la Chiesa S. Alfonso a Padula- la Celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro con la partecipazione delle famiglie che durante il periodo natalizio sono state coinvolte nel progetto “Ed Ecco la Stella” finalizzato a favorire l’incontro e la conoscenza tra le comunità e i minori stranieri non accompagnati presenti da settembre sul territorio del Vallo di Diano.« Desidero ringraziare le comunità della nostra Diocesi che hanno accolto il nostro invito ad aprire le porte a questi giovani stranieri- dice Mons. Antonio De Luca- è stata un’esperienza positiva, che ha favorito la relazione, il dialogo e la convivenza multiculturale».

Il programma degli eventi continua lunedì 19 con la presentazione del “Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014” curato da Caritas Italiana, Anci, Fondazione Migrantes, Cittalia, Sprar con la collaborazione di UNHCR.

L’appuntamento è alle ore 10, 30 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. La presentazione, la prima sul territorio nazionale dopo Roma, promossa dalla Delegazione Regionale Caritas e dalla Commissione Migrantes regionale, vedrà al tavolo dei relatori Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana, Giovanni Cirillo Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Salerno, Maria Silvia Olivieri del Servizio Centrale SPRAR, Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro nonché Presidente Commissione Migrantes regionale.

Nel pomeriggio di lunedì 19 chiusura con l’attesa presenza dell’On. Enrico Letta alle ore 16,30 a Teggiano presso il Convento della SS. Pietà per la Lectio Magistralis dal titolo

“Diritti dei Rifugiati nel nuovo instabile scenario internazionale: l’esperienza Mare Nostrum”.

I saluti istituzionali sono affidati al sindaco del Comune di Teggiano Rocco Cimino, le conclusioni a Mons. Antonio De Luca.

«In un momento così delicato nel panorama internazionale- dice Don Vincenzo Federico Direttore della Caritas diocesana- abbiamo voluto dare voce all’On. Letta che attraverso l’operazione Mare Nostrum promossa nel 2013 dal suo Governo ha affermato il dovere dell’accoglienza e della solidarietà, espressioni della civiltà di un popolo che non volge lo sguardo dall’altra parte».

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin