Tradizioni religiose nel Cilento

Teggiano festeggia il patrono San Cono

notizie

A Gioi festa per la Madonna dello Schito

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Cono, a Teggiano. C'è grande attesa per domani quando verranno accese oltre un milione di lampadine a Led che formeranno l'illuminazione per le festività in onore del patrono del comune valdianese. Luci, della ditta Lucio Mariano di Scorrano (LE), saranno collegate alla musica, aumentando o diminuendo l’intensità luminosa in base al ritmo. Il 2 giugno cominceranno anche gli appuntamenti religiosi dopo che nei giorni scorsi ha preso il via la novena.

A Teggiano farà ritorno nella sua ex Diocesi, Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per celebrare, alle 10.00, la Solenne Messa Pontificale, per le autorità cittadine e in suffragio di tutti i caduti delle guerre e della violenza umana. Alle 18, invece, ci sarà la cerimonia di accoglienza in Piazza San Cono del Cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Alle 20, la processione con la reliquia di San Cono e la benedizione dei campi in piazza Portello.
Il 3 Giugno, giorno tradizionalmente dedicato al Santo patrono della città, alle ore 10.30 si terrà la Messa Pontificale in Cattedrale, presieduta dal Cardinale Bertello. Al termine la Processione per le vie cittadine.

Momenti di fede anche a Gioi dove torna l'appuntamento con la Madonna dello Schito. Tanti gli appuntamenti nel week end che culmineranno domenica con la processione che prenderà il via alle 10 e, a seguire, la messa presieduta da Monsignore Guglielmo Manna. Nel pomeriggio la festa proseguirà con momenti di intrattenimento. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin