Attualita'

Stella Cilento diventa un comune cardioprotetto

notizie

Attivato nel Comune di Stella Cilento il Progetto "Cuore Protetto". L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Radano, ha acquistato un defibrillatore automatico utilizzabile per le emergenze sanitarie sul territorio Comunale, Il dispositivo salvavita è stato collocato in una colonnina ben visibile in via Roma a pochi metri dalla Scuola Primaria, dall'Ufficio Postale e da diverse attività commerciali presenti in loco. 

Sulla colonnina sono stati riportati i nominativi con i relativi recapiti telefonici di diversi residenti contattabili 24 ore su 24 per tutto l'anno, abilitati a seguito di un Corso all'utilizzo del dispositivo.

In caso di necessità chiunque potrà allertare i soccorsi chiedendo l'intervento di un esecutore di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillator) che giunto sul posto, in attesa dell'arrivo del Soccorso del 118 potrà, se necessario, utilizzare il defibrillatore.

"E' un'importantissima iniziativa - afferma il Vice Sindaco Giuseppe Bianco - fortemente voluta dall'amministrazione Comunale che dimostra attenzione verso la tutela della pubblica incolumità, se pensiamo che tale dispositivi medici ad oggi sono stati attivati in pochissimi comuni anche ben più grandi del nostro. Il Presidio ospedaliero di Vallo della lucania dista circa 25/30 minuti dal nostro territorio, è evidente dichiara il Vice sindaco, come interventi in tempi ridotti allunghino di molto le possibilità di sopravvivenza di chi, colpito da patologia cardiaca grave è in attesa del mezzo di soccorso".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin