Cronaca

Situazione maltempo | AGGIORNAMENTI

notizie

Il peggio potrebbe non essere ancora arrivato. Da martedì, infatti, è in arrivo una nuova violenta ondata di maltempo. Intanto da Capaccio al Golfo di Policastro è alto il livello di attenzione. 
ULTIMI AGGIORNAMENTI:
Ore 13.00
 La SP 440 che collega sia Roscigno che Bellosguardo a Laurino, Piaggine e Vallo della Lucania, ha ceduto. Esondato il fiume Ripiti.
Ore 14.17 Situazione tornata alla normalità ad Ascea ma si teme per la violenza del mare.
Ore 14.20 Non piove da un po' a Capaccio. Il livello dell'acqua ha iniziato a scendere seppur lentamente.
Ore 14.24 L'annuncio shock degli esperti: "Mercoledì 4 e giovedì 5 piogge alluvionali! Il Cilento si prepari al peggio!"
Ore 14.51: Da Capaccio dure accuse a Regione e Protezione Civile: "Vergognatevi"
Ore 15.47: Al porto di Agropoli si inizia il recupero delle imbarcazioni affondate.
Ore 16:10: Il livello del Sele è sceso a 4,90 mt
Ore 17.03: Tornano alla normalità anche Lambro e Mingardo. Si continua a lavorare per spalare il fango.
Ore 18.00: Polemica a Capaccio tra il sindaco Voza e l'assessore regionale Cosenza

Ore 20:18 Ricomincia a piovere sull'alto Cilento

Leggi in basso per ulteriori dettagli comune per comune.

CAPACCIO

Esonda il Sele, quaranta le abitazioni colpite, molte le famiglie evacuate. Danni anche alle aziende zootecniche. Molte persone rifiutano di lasciare la propria abitazione per il timore di atti di di sciacallaggio. Proteste da parte del sindaco Voza: "Siamo stati lasciati soli" (leggi qui). La protezione civile avverte: "Situazione peggiore rispetto allo scorso anno" (leggi qui). Duecento famiglie a rischio, acqua alta fino a tre metri (clicca qui)

Esondazione Fiume Sele del 30/01/2015 by VOLA ALTO(Giovanni Piano)

AGROPOLI

A creare problemi durante la notte è stato il forte vento. Si segnalano alberi spezzati e disagi al porto. La situazione è sotto controllo, così come il livello del Testene che al momento non preoccupa.

TORCHIARA

Resta chiusa la Sp46, disagi anche per la via alternativa da Rocca Cilento a Lustra per un albero abbattuto dal vento.

CASTELNUOVO

Al via la pulizia del fiume Alento, invaso dai detriti

ASCEA

Sitauzione in miglioramento nel medio Cilento. Dopo gli interventi dei vigili del fuoco di ieri tra Ascea, Casal Velino, Omignano e l'area collinare, la situazione è tornata alla normalità ma si teme per la violenza delle mareggiate.

CAMEROTA

In località Mingardo, all'altezza dello scoglio a Vela, sono ripresi gli interventi di bonifica del manto stradale. Il servizio manutenzioni del comune continua ad operare con mezzo meccanico. Come anticipato ieri, sarà emanata ordinanza del Sindaco, straordinaria ed urgente,per l'avvio dei lavori di ripristino della massicciata danneggiata dal forte modo ondoso delle ultime 48 ore. 

PALINURO

Rientrate le situazioni di estrema criticità registrate ieri in tutte le località della Piana di Palinuro, i fiumi Lambro e Mingardo continuano a rimanere sotto stretta osservazione. Cittadini presentano esposto alla procura (leggi qui)

 
 

 

VIBONATI

Situazione rientrata, resta alto il livello di attenzione

SAPRI

Si fa la stima dei danni causati non solo dalle piogge ma anche dalla tromba d'aria che ha creato non pochi problemi. La situazione sta tornando lentamente alla normalità.

 

ROSCIGNO

Resta interdetta Roscigno Vecchia, ieri si sono registrati dei crolli. La SP 440 che collega sia Roscigno che Bellosguardo a Laurino, Piaggine e Vallo della Lucania, ha ceduto. Esondato il fiume Ripiti. Essendo chiusa da 4 anni la SP 342 per Sacco-Piaggine-Sella del Corticato-Vallo di Diano, alcuni paesi rischiano l'isolamento.

VALLO DI DIANO

La pioggia ha causato allagamenti in varie zone agricole nei comuni di Teggiano, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio e Polla. Si continua a monitorare il fiume Tanagro.

 

- In diverse zone del territorio si registra la mancanza d'acqua potabile (clicca qui)

- Per le previsioni del tempo per le prossime ore clicca qui

- Per le immagini di ieri clicca qui

​- Live webcam per vedere la situazione del meteo alle porte del Cilento, clicca qui

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin