Sport

Serie D, tutte le statistiche del Girone I

notizie

La Campania è la regione con più punti

Sono passate dieci giornate dall’inizio del campionato di Serie D, Girone I, proviamo dunque dopo questo traguardo a fare il punto sulla situazione generale. Partiamo dalla quantità di punti raccolti dalle tre regioni in gara. Al comando c’è la Campania che ha raccolto 114 punti, ovvero il 46,53% dei punti in palio. Bisogna precisare però che la regione con Napoli capoluogo ha sette squadre in competizione, una in più della Sicilia e due in più della Calabria. 

Torrecuso e Marcianise inoltre occupano il primo ed il secondo posto e se aggiungiamo la Frattese troviamo tre campane nei primi cinque posti. La Sicilia dal canto suo invece raccoglie solo il 28,97% dei punti in palio, vale a dire 71. Le compagini meglio piazzate sono l’Akragas terza in classifica, dalla quale ci si aspettava di più, e la Leonfortese settima. Per chiudere il tour delle regione bisogna analizzare la Calabria che come sopra premesso ha solo cinque squadre iscritte al campionato. La regina delle cinque è l’Hinterreggio che con 18 punti occupa il quarto posto, se sommiamo anche i punti delle altre compagini raggiungiamo quota 60 che sarebbe il 24,48% dei punti in palio.

Il Torrecuso invece si sta dimostrando sempre più squadra da battere con i suoi 25 punti in classifica. I sanniti guardano tutti dall’alto grazie ad una vena realizzativa importante 20 gol in 10 partite (media di due gol a match) e ad una difesa che ha subito solo 8 reti (0,8 gol a partita). Proprio Galizia del Torrecuso è il capocannoniere del Girone con 9 reti. Ad aver messo a segno 20 gol in stagione non sono solo i sanniti però, anche Agropoli e Frattese possono vantare questo score. I delfini però ne hanno subiti 12 mentre i nerostellati ben 16. 

Il Noto infine è la squadra che ha messo a segno meno gol di tutti, 3. Non è comunque quella con più gol subiti, il record negativo infatti spetta all'Orlandina che ha raccolto il pallone nella sua porta ben 20 volte. Pesano però in questo caso le sei reti subite ad Agropoli con la squadra juniores in campo. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin