Sport

Serie D/I: alla scoperta delle squadre campane

notizie

Il Sorrento รจ allenato dal "Pampa" Sosa

Il girone I delle Lega Nazionale Dilettanti si sta confermando sempre di più l’elitè del calcio dilettantisco. Dopo aver scoperto le compagini siciliane impegnate nel girone dell’Agropoli facciamo il punto sulle campane, con tante nuove realtà tutte da scoprire. 

Partiamo dalla Neapolis Mugnano, il titolo della squadra torna dopo due anni proprio nella città di Mugnano dopo essere stato a Torre del Greco. Al termine di questi due anni però e anche dopo qualche pressione da parte dei tifosi della Turris il presidente Moxedano decide di tornare alle origini ripartendo dalla serie D proprio nella città dove la società è nata dopo aver rilevato il titolo dalla Sangiuseppese nel 2008. Le ambizioni per questa stagione sono alte, il tecnico sarà Foglia Manzillo che la passata stagione ha guidato il Marcianise (anch’esso inserito nel girone I), la squadra allestita punta al vertice grazie agli acquisti di Sekkoum, Pisano e soprattutto bomber Improta in attacco. Sarà certamente una delle contendenti al titolo finale, nel caso ci riuscisse sarebbe un ritorno in Lega Pro dove il Neapolis ha disputato le stagione 2010/2011 e 2011/ 2012.  

Altro nuovo arrivo nel girone I è quello del Real Marcianise, fu fondato nel 1951 e disputava gli incontri nello Stadio Progreditur. Nel luglio 2010 la squadra viene radiata dalla FIGC per problemi economici. Nel 2011 viene fondata l'A.S.D. Progreditur Marcianise, che nella stagione 2012-2013 ha conquistato la promozione in Serie D. Dopo la passata stagione giocata nel girone H ecco il cambio con l’approdo nell’ultimo girone della Lega Nazionale dilettanti. Il Marcianise quest’anno vuole recitare un ruolo di assoluta protagonista nella prossima stagione 2014/2015. Dopo la rescissione consensuale con l’ormai ex difensore centrale dei gialloverdi, Giacomo Polverino, il sodalizio gialloverde si è rituffato sul mercato accaparrandosi nomi che si riveleranno fondamentali nello scacchiere di mister Carlo Sanchez.

Il nome forte dei nuovi arrivi è quello del Sorrento, retrocesso dalla Lega Pro dopo lo spareggio con il Prato i rossoneri sembrano dare l’impressione di essere solo di passaggio in questa serie D. Il Nuovo Sorrento Calcio, come adesso si chiama, ha fatto le cose in grande. Il presidente è Giuliano Palmieri mentre il direttore sportivo è il figlio di Pierpaolo Marino. Non sono finite qui però le sorprese perché a sedere sulla panchina rossonera ci sarà Il “pampa” Sosa. Si, avete letto bene, proprio lui, l’ex calciatore del Napoli che ha giocato nella squadra partenopea dal 2004 al 2008, ed ha iniziato la sua carriera di calciatore nelle giovanili del Gimnasia La Plata nel 1990. Poi inizia a giocare in prima squadra nel 1995 e da li spicca il volo, dopo il 1998, per la terra italiana dove esordisce nell’estate del 1998 nell’Udinese. Da allora in poi è stato un vai e viene tra Italia e Sud America, con le ultime apparizioni nella Sanremese nel 2010 e nella Terza Divisione svizzera nel Fussball Club Rappreserswill-Jona nel 2011.

Ed eccoci all’ultima arrivata, la Frattese. Fondata nel 1928 come Unione Sportiva Frattese e scomparsa per cessione del titolo sportivo nel 2001, è stata rifondata con la nuova denominazione nel 2012. A partire dal campionato 2012-2013, grazie ad un progetto ad opera di una cordata di imprenditori frattesi, la Frattese riappare sul palcoscenico del calcio regionale con il nome di Nerostellati Frattese, rilevando il titolo dell'Atletico Bosco. L'opera di ricostruzione viene affidata all'esperto Marco De Simone, anch'egli frattese, che ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo. La squadra viene iscritta nel girone A di Promozione Campana e, tramite i play-off, riesce nell'impresa di ottenere la promozione in Eccellenza già al primo anno di vita. Il 9 aprile 2014 conquista, grazie alla vittoria a Portici per 3-1, la promozione in serie D , dopo un campionato condotto quasi sempre al vertice. Per quest’anno l’obiettivo sembra essere la salvezza come ha detto anche il tecnico Grimaldi.

Vecchie conoscenze sono invece il Torrecuso, affidato a mister Dellisanti per questa stagione, e la Battipagliese. Le zebrette sono ripartite con una nuova società mantenendo però lo stesso tecnico della passata stagione Squillante. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin