Cultura

Scuola, aperte le iscrizioni: ecco l'offerta dell'ITE Vico di Agropoli

notizie

In vista delle iscrizioni alla scuola secondaria superiore per l'anno scolastico 2015-2016, l'Istituto Tecnico Economico "G. Vico" di Agropoli pone a conoscenza degli studenti interessati la sua offerta formativa pianificata. Attività di laboratorio informatico, di lingue, programmi PON - POR, attività di stage e tirocinio, borse lavoro con aziende e banche locali, corsi serali ed il nuovo indirizzo "costruzioni, ambiente e territorio" dell'articolazione Geotecnico, sede ECDL ed ESOL, i punti di forza dell'istituto.

L'Istituto Tecnico Economico "G.Vico" è un istituto di ampie dimensioni situato nel comune di Agropoli che rappresenta un polo di attrazione sul territorio dal punto di vista socio-economico e culturale. Si pone all'avanguardia soprattutto per gli attrezzatissimi laboratori di informatica e di lingue.
Il piano di studi prevede un percorso biennale uguale per tutti gli studenti, tenuti a studiare Lingua e letteratura italiana, lingua inglese e seconda lingua comunitaria, storia, matematica, diritto ed economia, scienze (fisica e chimica), geografia, scienze motorie ed economia aziendale. I successivi tre anni prevedono la possibilità di scelta tra il corso AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) ed il corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali).
L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing garantisce  al Ragioniere la possibilità di diventare anche Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing con competenze specifiche:

  • nel campo dei sistemi economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale
  • nel campo dei sistemi aziendali (organizazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
  • nel campo degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.

Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda.

L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, invece, si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento dei software applicativi. Le attività tendono a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Da quest'anno è stato attivato il nuovo indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO articolazione GEOTECNICO. In particolare, il diplomato di questo indirizzo è in grado di intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati; collaborare nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi; selezionare materiale da costruzione adeguati; operare nell'ambito dell'edilizia ecocompatibile e nel rispetto della normativa sulla tutela dell'ambiente.

L'offerta formativa dell'ITE "G.Vico" è stata poi arricchita con l'attuazione, nell'ambito dei Programmi PON-POR, dei seguenti progetti, completamente gratuiti, rivolti agli alunni ed ai neo-diplomati dell'anno, della durata di un mese:
- Azione C5 "Tirocini e stage" presso aziende del territorio provinciale, regionale e nazionale
- Azione C1 "Comunicazione in lingua inglese e francese" presso scuole all'estero.
Sono, inoltre, attivi laboratori d'impresa e stage in progeti scuola-lavoro.

L'istituto dispone di ben sette laboratori multimediali forniti di lavagna interattiva multimediale e collemento Internet, oltre che di una Biblioteca/Videoteca e una Palestra.

L'ITE G.Vico è, altresì, centro di esami autorizzato ECDL ed ESOL (la più nota patente europea) e partecipa annualmente ad importanti concorsi nazionali ed internazionali nelle materie di attinenza. Nel 2014, ad esempio, gli studenti dell'ITE di Agropoli, coordinati dalla prof.ssa Malandrino, hanno brillantemente superato la prima fase dell'"€uro Award Student's", competizione sulla politica monetaria della BCE (nella prossima fase, gli studenti dovranno simulare di essere il nucleo decisionale della BCE e decidere i tassi di interesse correlati alla situazione economica).

Dall'a.s. 2013-2014 è stato attivato anche il CORSO SERALE SIRIO per adulti lavoratori finalizzato al conseguimento del diploma di Ragioniere Programmatore.

L'Istituto Tecnico Economico, al fine di garantire ai suoi studenti un celere ingresso nel mondo del lavoro, ha stipulato convenzioni con enti e aziende pubbliche e private presenti sul territorio: gli alunni partecipano infatti a stage di formazione presso il Comune di Agropoli, INPS, Agenzia delle Entrate, Centro per l'Impiego, Tribunale di Vallo della Lucania, Banche, Agenzie assicurative, Aziende private locali.
Ha soprattutto stipulato un Protocollo d'Intesa con la BCC dei Comuni Cilentani riguardante l'assunzione, a tempo determinato, di alcuni alunni diplomati con la migliore valutazione.

Tra  gli sbocchi professionali che tale piano di studi permette si individuano:
- lavoro dipendente in tutte le Pubbliche Amministrazioni;
- attività Libero-Professionali ed imprenditoriali;
- prosecuzione degli studi universitari con la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà;
- consulente del lavoro;
- operatore finanziario, operatore marketing, operatore nel settore delle telecomunicazioni, operatore nel settore dell'informatica.

Alla .luce delle previsioni "Diplomati in ingresso sul mercato del lavoro - Media 2013-2017" della fonte Excelsior Unioncamere, gli istituti Tecnici (in particolar modo indirizzo economico, amministrativo) si collocano al primo posto con il 41% delle possibilità, davanti ai Licei (29%), agli istituti professionali (18%), agli istituti artistici ed agli istituti magistrali (entrambi 6%). Nel settore terziario i diplomati all'indirizzo ITE risultano i più richiesti con il 48,3% delle preferenze.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito dell'Istituto Tecnico Economico "G.Vico"
 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin