Cronaca

Sassano: nuovo allarme inquinamento per il fiume Cavarelli

notizie

Sassano. Nuovo allame inquinamento per il fiume Cavarelli. Il corso d'acqua questa mattina si presentava coperto da una insolita schiuma bianca, accumulatasi soprattutto in località Silla. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri della locale stazione che hanno effettuato i primi rilievi del caso. Non è la prima volta che uno dei più grandi affluenti del Tanagro si segnala per episodi del genere. 

Nel corso degli ultimi anni più volte è stata segnalata la presenza di pesci morti che galleggiavano sul corso d'acqua, chiaro sintomo di inquinamento del fiume. I residenti di località Silla di Sassano continuano a chiedere maggiori controlli considerata anche la presenza nelle vicinanze di una scuola materna ed elementare e del parco pubblico "Borsellino". Malcontento è stato manifestato anche dai cittadini di altri comuni attraversati dal Cavareli come Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, Teggiano, Sant'Arsenio e Polla. 

"E' un fenomeno che ormai si ripete ciclicamente - denuncia Roberto De Luca, responsabile del Codacons del Vallo di Diano - Quando ho chiamato i Carabinieri mi hanno detto che avrebbero avvisato il Comune. Lunedì, poi con calma, credo si chiederà all'Arpac di fare un sopralluogo e di prendere un campione dell'acqua. Anche se questa cosa venisse fatta lunedì stesso, qualcuno avrà già chiuso il portellone o lo scarico e tutto sarà nella norma. Nessuno pensa che si dovrebbero analizzare anche i fanghi fetidi che si sono depositati nel corso degli anni e fare una bonifica, che chiederemo prima dell inizio dell'anno scolastico. Non possiamo più mettere a rischio continuo i bambini della scuola materna e elementare. Dopo l'episodio odierno chiederemo alla Procura di Lagonegro il sequestro di tutta l'area fintanto che i fanghi nel letto del fiume non verranno rimossi. Questo è quello che possiamo fare".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin