In visita nella Valle delle Orchidee di Sassano scolaresche provenienti da tutta la regione Campania. In questi giorni sono centinaia, infatti, gli studenti di istituti scolastici che, lungo il percorso naturalistico della “struttura aperta” di 47 kmq della Valle, ammirano da vicino, in cinque stazioni di osservazioni, 184 entità di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi), alberi di betulla ed animali allo stato brado, in particolare bovini e cavalli.
Un patrimonio naturalistico che si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Intanto si avvia a conclusione la ottava edizione della settimana delle Orchidee. Il programma, nei giorni di sabato e di domenica, si caratterizza con diverse iniziative a sfondo culturale, scientifico e gastronomico. Sabato, in serata, nel centro storico, spettacolo musicale a cura delle Bande di Sassano; mostra fotografica in bianco e nero sul tema “Dal suffragismo alle pari opportunità: 60 anni di Repubblica. Donne e territorio”; premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “La Valle delle Orchidee in foto”, cui hanno partecipato numerosi fotografi, proponendo centinaia di foto; consiglio comunale, appositamente convocato, per celebrare la recente elezione del neo deputato, onorevole Tommaso Pellegrino, fra i più giovani parlamentari d’Italia ed originario appunto di Sassano; convegno sul tema: “Natura, orchidee, mondo politico, donne, economia e sviluppo” ed infine, “Lagana e Ceci”, degustazione gratuita di prodotti tipici, e concerto dei “DGA”.
Domenica, poi, gran finale con una serie di manifestazioni di sicuro interesse. A partire dalle ore 10,00, si aprono le porte della Valle delle Orchidee, ed in questo suggestivo contesto ci sarà un gioioso susseguirsi di eventi: spettacolo di falconeria dell’Associazione falconieri del Melfese, spettacolo di aereomodellismo da parte dell’Aeroclub Cava dei Tirreni, spettacolo di aquiloni a cura dell’Associazione Aquilonisti Alta Quota di Latina con due rappresentanti della Nazionale Italiana Aquilonisti, reduci dai campionati del mondo in cui hanno conquistato la medaglia di bronzo, “tammuriate”, trekking a cavallo (curato dall’Associazione “I Cavalieri del Vallo”) e pranzo nei punti di ristoro a base di prodotti tipici.
“Siamo molto contenti, dice il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, dell’affluenza di visitatori che abbiamo avuto in questi primi giorni della festa. Tutto ciò ci incoraggia a promuovere, con sempre maggiore frequenza, iniziative capaci di valorizzare il nostro territorio. La Valle delle Orchidee rappresenta il volano per lo sviluppo turistico di Sassano e dell’intera area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. L’evento è organizzato dal Comune di Sassano con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e di Ecometa



