Attualita'

Sassano: due progetti per lo sviluppo delle aree interne

notizie

L’amministrazione comunale di Sassano, guidata dal Sindaco Tommaso Pellegrino, ha avviato i progetti di “EcoDistretto come Modello di Gestione Ambientale”, sostenuto dall’ Assessore all’ambiente Mario Trotta, e “Incubatore Diffuso”, con la cabina di regia dell’Assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Antonio D’Amato. Entrambe le proposte hanno quale comune denominatore l’ obiettivo di sviluppare l’appeal delle aree interne anche attraverso la creazione di un autentico polo “attrattivo” di investimenti nazionali ed internazionali, creando, al contempo, un tink thank Istituzionale per “Accelerare” lo sviluppo della nuova imprenditorialità. 

Spazio utile anche a “Ospitare” nuove iniziative di altri ambiti territoriali con ipotesi di razionalizzazione e realizzazione di “gemellaggi” con territori viciniori.

In sintesi si intende sviluppare un percorso nuovo e originale per lo sviluppo del Vallo di Diano inserendo il Territorio al centro di dinamiche socio economiche adeguate alle peculiarità del contesto. I progetti sono stati redatti dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, struttura con un background ventennale in materia di progettazione e gestione di progetti di sviluppo economico ed occupazionali. Le proposte progettuali su menzionate rappresentano, quindi, significativi “driver di sviluppo per il Vallo di Diano”, una sorta di “rivincita” e rilancio socio/economico per tutto il territorio, dopo il declino e l’ impoverimento degli ultimi anni. Si assisterà, pertanto, ad un ampio coinvolgimento Istituzionale – con il sindaco Plelgrino in prima linea - che sensibilizzerà giovani, imprenditori, la “filiera” bancaria/imprenditoriale e altri potenziali attori per una “mission comune”: garantire la rinascita, sviluppo e stabilizzazione occupazionale dell’intera Comunità, non tralasciando anche la possibilità di “allargare” i confini con il coinvolgimento dei territori limitrofi della Basilicata e Calabria.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin