Attualita'

Sapri ricorda Leonia Milito, fondatrice delle missionarie di S.Antonio

notizie

Sapri. Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore del centenario della nascita di madre Leonia Milito, religiosa originaria di Sapri e fondatrice della congregazione delle missionarie di Sant'Antonio Maria Claret. Alle 18 il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca, celebrerà la Santa Messa. A seguire sarà aperta la mostra fotografica "La missionaria dei cinque continenti".

Gli eventi, poi, proseguiranno anche nei prossimi giorni. In programma incontri e dibattiti con autorità civili e religiose. Tra queste anche Mario Luiz Piccaglia de Menz, console brasiliano e monsigor Vittor Gropelli, giudice del tribunale ecclesiastico. 

Nata a Sapri, Leonia Milito a 16 anni aderisce all'Azione Cattolica. Proprio nelle file dell'AC matura la sua vocazione religiosa e il 18 giugno 1935 entra nella "Congregazione delle suore Francescane di S. Antonio". Nel 1954 i suoi superiori assecondando il suo desiderio missionario, la inviano in Brasile, dove si pone al servizio della Chiesa locale. Attrae molte giovani al suo ideale missionario e, il 19 marzo 1958, nella città di Londrina (Paranà) fonda una nuova Congregazione: le "Missionarie di S. Antonio Maria Claret", che ha come finalità principale l'annuncio della Parola e il Servizio della Carità. La sua azione non conosce frontiere. Apre comunità religiose in varie regioni del Brasile, in Argentina, Cile, Francia, Svizzera, Italia, Germania, Australia, Costa D'Avorio e Gabon. Muore nel 1980, a 67 anni, in un incidente automobilistico. Nel 1998 ha preso il via la sua causa di beatificazione. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin