Appuntamenti

Sapri: pittura e fotografia si incontrano con il "Progetto Remake"

notizie

Le più grandi opere d'arte del passato rivivono in chiave moderna. Succede a Sapri, dove, fino al prossimo 10 agosto, è in mostra il "Progetto Remake" ideato dal fotografo Orazio Cantio. L'idea nasce dalla necessità di rispondere ad un quesito: se alcuni grandi pittori di ieri fossero vissuti ai nostri giorni avrebbero usato i pennelli oppure avrebbero utilizzato mezzi moderni come la fotografia e il fotoritocco digitale?

Partendo da qui, avendo come punto di riferimento un artista del fotoritocco come Artur Kubieniec (Cherub), Cantio ha deciso di creare una serie di rifacimenti di quadri famosi spaziando tra artisti del calibro di Francisco Hayez per poi arrivare a Klimt e Modigliani, per citarne solo alcuni. Infatti, il sottotitolo della mostra è "...quando la pittura incontra la fotografia". Il desiderio che traspare in questo progetto non è di riproporre un'eternità immobile, ma di trasporre dal passato al presente così che il futuro deve essere programmato sulle bellezze di ieri e di oggi.

“La difficoltà maggiore che ho incontrato - spiega Orazio Cantio - è stata riprendere in fotografia le posizioni originarie dei soggetti e farle assumere alle modelle che si sono presentate davanti all'obiettivo. Senza poi contare che un altro limite da superare è stato senza dubbio trovare corrispondenze in termini di somiglianza fisica tra le modelle e i soggetti ritratti nei quadri. In ogni caso, superate queste iniziali difficoltà il passaggio alla rielaborazione grafica è stata più agevole e a dir poco soddisfacente. Ho integrato con semplici "stratagemmi" le modelle nei quadri originali rispettando l'opera e rendendo più "umani" i soggetti quasi creando un ponte ideale tra il vecchio e il nuovo, tra passato e presente”

“Se questo mio nuovo lavoro – aggiunge l'artista - è riuscito bene lo devo soprattutto alle mie modelle che mi hanno aiutato non con pochi sforzi, ma anche con molto piacere, rafforzando un sodalizio che è iniziato con un altro mio lavoro precedente: "Le Bellezze del Golfo". Inoltre, è mio dovere citare e ringraziare Laura Laterza che mi ha "fin troppo" assecondato e dato un aiuto immenso nel progetto curando il make up delle ragazze”.

Le rielaborazioni del "Progetto Remake" saranno visibili al pubblico nella mostra che si terrà fino a domenica presso la galleria del Bar Turco.

 

Chi è Orazio Cantio.

Orazio Cantio, nato ad Acireale nel 1977, da anni lavora nell’ambito della grafica pubblicitaria. Pur avendo seguito studi scientifici, laureandosi nel 2003 in Informazione Scientifica sul Farmaco, ha parallelamente curato la sua passione per la fotografia per poi farne una delle sue principali occupazioni. Trasferitosi nel 2008 nel Golfo di Policastro, oggi vive e lavora a Sapri. Ha collaborato alla realizzazione del periodico a diffusione locale “I Corsivi” realizzando vari servizi fotografici di paesaggio e dal 2012 cura il progetto fotografico Le Bellezze del Golfo.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin