Attualita'

Sapri: nuovo piano per la raccolta rifiuti


L’amministrazione comunale guidata da Vito D’Agostino ha predisposto per il periodo giugno-settembre un nuovo piano per fronteggiare la raccolta dei rifiuti in questi mesi di particolare afflusso per i turisti. Non cambia la linea di direzione essenziale che il dott. Mario Cantelmo ribadisce con forza: -dobbiamo aumentare la nostra capacità di differenziare e soprattutto avere la consapevolezza che questa è l’unica strada per migliorare il nostro futuro ed evitare che le nostre strade siano invase dai rifiuti-.
Ma guardiamo le novità essenziali di questo piano varato dall’amministrazione comunale. Isola ecologica: si ricorda che dal 3 giugno è attivo un centro che dal lunedì al sabato la mattina dalle 8,30 alle 10,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 18 consentirà ai cittadini di conferire le seguenti frazioni: organico, indifferenziato, plastica, alluminio e vetro. Il centro raccolta custodito è situato in località Mucchie nei pressi della Croce Rossa. Questa scelta consentirà di far eliminare tutti i cassonetti presenti sul territorio cittadino, comprese  le campane per il vetro visto che anche questa frazione sarà raccolta porta a porta.
Il comando di polizia municipale ha rafforzato i suoi controlli anche nell’area adiacente alla vecchia area di raccolta dove, nonostante il divieto, si continuava a scaricare ogni genere di materiale a tutte le ore. Le attività commerciali potranno depositare i cartoni ogni mercoledì dalle 23 alle 6 e il ritiro sarà effettuato il giovedì.  Il sindaco D’Agostino: - Stiamo lentamente risalendo la china superando quelle criticità che nel corso degli ultimi anni hanno caratterizzato la città. L’individuazione di un nuovo centro di raccolta custodito ci consentirà di sperimentare sino in fondo la validità di quel concorso fra amministratori e cittadini che vi è stato sin dal primo momento del nostro insediamento. Al nuovo sistema di raccolta abbiamo abbinato una serie di progetti specifici che tendono a migliorare la pulizia delle strade e del litorale, una serie di iniziative di sensibilizzazione e di informazione dirette ad aumentare la percentuale di differenziazione. L’ambiente resta una risorsa inestimabile che tutti siamo chiamati a difendere anche perchè questo segmento può produrre economia e benefici per tutti. Mi aspetto, dunque, la collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare queste piccole e semplici regole che contribuiranno a rendere la nostra città sempre più pulita e vivibile-.
Ricordiamo che è vigente proprio un’ordinanza che invitava i cittadini a conferire i rifiuti nei punti di raccolta dopo le 22 ed evitare in maniera categorica di depositare per strada rifiuti o oggetti ingombranti che rendono una cattiva immagine alla città. (Vincenzo Massa)

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin