Attualita'

Sapri: giornate endocrinologiche cilentane all'insegna della storia

notizie

Si avvicina la terza edizione de “Le giornate endocrinologiche cilentane” a Sapri, iniziativa che prende esattamente il via da martedì 21 Ottobre. Questa volta però, l'evento ha a che fare con la storia, tanto da esser stato definito anche “Dall'endocrinologia a Pisacane”. In effetti, prende parte all'organizzazione delle giornate la stessa associazione “OltrePisacane” presieduta dall'avvocato Franco Maldonato, e come ospite speciale della sezione “storica” presenzierà Ernesto Maria Pisacane, discendente diretto del tanto famoso Carlo.

 Verranno all'occasione mostrati antichi documenti privati ed il carteggio dell'ex ufficiale borbonico col fratello Filippo, rimasto invece ufficiale borbonico. Presenti all'iniziativa avremo inoltre il professor Foresta, direttore della cattedra di endocrinologia di Padova e tra le tematiche che verranno affrontate quella della sessualità multimediale tra i giovani.

E' prevista sempre per il 21 la sessione diabetologica con Domenico Caggiano, direttore dell'unità operativa di endocrinologia al Ruggi D'Aragona, durante la quale si discuterà appunto di una patologia in continua diffusione soprattutto fra i più piccoli, e in particolare nella regione Campania. Ci saranno i massimi esperti del sud in materia, tra cui Edoardo Guastamacchia, docente di Endocrinologia a Bari e Mariano Agrusta, direttore della scuola di formazione permanente dell’Associazione Medici Diabetologi a Salerno.

La manifestazione, organizzata dall’ufficio formazione dell’Asl Salerno, prevede anche un'interessante sessione andrologica pomeridiana nel giorno stesso di martedì, per cui a dibattere sul tema delle disfunzioni sessuali nell’uomo e nella donna sono stati chiamati i massimi esperti andrologi, sessuologi ed endocrinologi nazionali, dalla sessuologa milanese Elena Longhi ad Angela Vita, responsabile dell’unità di Andrologia del San Carlo di Potenza. Le Giornate Endocrinologiche Cilentane continueranno lunedì 3 novembre da Marina di Camerota sul tema delle patologie dermatologiche di competenza endocrina e su quello del rapporto tra dieta cilentana ed estetica con l’appendice extrascientifica riservata alle dimostrazioni pratiche di tecniche di Medicina Estetica e all’evoluzione del concetto di bellezza nella storia dell’umanità.

L'ultima giornata sarà quella a Vallo della Lucania giovedì 13 novembre sul tema dell’equilibrio acido-base con uno dei massimi esperti nazionali nell'ambito, il prof. Francesco Sgambato.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin