Attualita'

Sapri: al via la raccolta degli oli esausti, ecco come funziona

notizie

Sapri. Attivi i punti di raccolta per lo smaltimento e il recupero degli oli alimentari esausti: olio di oliva, girasole, arachidi, semi vari.  La raccolta differenziata sul territorio comunale si arricchisce quindi di un importante tassello rendendo possibile anche a Sapri recuperare gli oli vegetali destinandoli ad un più proficuo utilizzo tramite la loro rigenerazione e trasformazione. 

Riciclando e riutilizzando correttamente gli oli vegetali esausti si possono ottenere vantaggi economici, energetici ed ambientali significativi. Con 10 Kg di olio vegetale usato, per esempio, si ricavano 8 Kg di base lubrificante rigenerata: un risparmio energetico non trascurabile se si pensa che l'alternativa al prodotto rigenerato sarebbe costituita da olio minerale sintetico derivante da prodotti petroliferi. I benefici maggiori si ottengono comunque in termini ambientali. Il comune olio alimentare usato e non correttamente smaltito è fonte di inquinamento: disperso nel terreno ostacola l'assunzione delle sostanze nutritive delle piante tramite le radici, impedisce l'ossigenazione delle acque, e se riversato nelle reti fognarie pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori rappresentando una vera e propria minaccia per l'ambiente e il mare. 


"Grazie all'impegno dei suoi cittadini - evidenzia il sindaco Giuseppe Del Medico - la raccolta differenziata di Sapri potrà fare un ulteriore passo avanti trasformando quello che fino a poco tempo fa era soltanto un rifiuto in un'importante risorsa, con pochi semplici accorgimenti tutto filerà liscio... come l'olio!

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Utilizzando una comune bottiglia di plastica è possibile recuperare gli oli alimentari usati in cucina per le fritture, la cottura e la conservazione dei cibi (sono esclusi quindi gli oli minerali e sintetici utilizzati come lubrificanti tipo quelli impiegati nelle autovetture).

1) Lasciare raffreddare l'olio utilizzato per evitare il rischio di scottature o danneggiare il contenitore. NON VERSARE L'OLIO ANCORA CALDO NELLA BOTTIGLIA.

2) Una volta ben freddo raccogliere l'olio dentro una normale bottiglia di plastica vuota con il tappo.

3) Quando la bottiglia sarà completamente riempita chiuderla bene con il suo tappo.

4) Recarsi in uno dei punti di raccolta ed inserire la bottiglia nel contenitore GIALLO per gli oli usati. ATTENZIONE: si deve svuotare il contenuto della bottiglia all'interno del contenitore.


DOVE SI TROVANO I CONTENITORI PER LA RACCOLTA

Al momento sono disponibili 3 punti di raccolta dove conferire gli oli esausti.

I bidoni di colore GIALLO con un foro centrale sul coperchio per depositare le bottiglie si trovano:

o Mercato Comunale via Pisacane
o Supermercato MD via Granozio
o Supermercato EUROSPIN via San Francesco

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin