Tradizioni religiose nel Cilento

Sanza: sabato il pellegrinaggio sul Cervati con la Madonna della Neve

notizie

Come tutti gli anni il 26 luglio, giorno di Sant’Anna, la Madonna della Neve si trasferisce sul Monte Cervati presso il Santuario Diocesano di Sanza (Santa Maria della Neve), portata a spalla (nella sua stipa chiusa) dai devoti pellegrini sanzesi. Infatti tutto ha inizio nella notte del 26 luglio, quando le campane annunciano l’imminente uscita della statua. L’intera cittadinanza è sveglia pronta per l’avvento. Conclusa la messa, il cielo si incendia con i mille colori dei fuochi pirotecnici e si parte in processione per il Monte Cervati, verso la cappella e Santuario Diocesano della Madonna del Cervato costruita in suo onore.

 La sua statua resta lì fino alle 4 del mattino del giorno 5 agosto, allorquando ha inizio il pellegrinaggio di ritorno al santuario. Salutata la Madonna al prossimo anno, i festeggiamenti continuano con gli esplosivi fuochi d’artificio.

La parrocchia cattolica a cui fa riferimento la festa patronale è "S. Maria Assunta e S. Francesco d'Assisi" (con il Parroco Don Giuseppe Spinelli)

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin