Appuntamenti

Santo Stefano in musica a Sessa Cilento

notizie

Sessa Cilento - Il 26 dicembre alle ore 21:00, nella chiesa Santo Stefano Protomartire, si terrà il concerto per coro e orchestra “ Accordo di Natale ”. Ad esibirsi il coro polifonico “ Voci d’Accordo ” e l’orchestra “ Ars Mousika ”.

 
 

In occasione del giorno del Santo Patrono, dunque, il coro diretto dal M° Tiziana Galdieri festeggia nuovamente in musica il Natale dopo quattro anni di pausa.

 Il coro “ Voci d’Accordo ” nasce nel novembre 2005, quando il desiderio di un gruppo di persone, appassionate del canto corale, incontra la disponibilità del M° Galdieri che, per parte sua, da tempo accarezzava l’idea di mettere su un coro nel proprio paese. Gratuitamente e unicamente a motivo dalla grande passione per il proprio lavoro e per la propria terra, Tiziana Galdieri mette così a disposizione tempo e professionalità per preparare il coro ad una piccola tournée natalizia nel circondario. Le “ Voci d’Accordo ” si compongono di circa 40 elementi e vedono riunite le comunità di Sessa Cilento, San Mango Cilento, Valle Cilento, Omignano Capoluogo e Stella Cilento. Benché la maggioranza dei coristi coltivi la passione per il canto a livello amatoriale, il successo non si fa attendere tanto che il repertorio è ampliato in vista di esibizioni nel periodo estivo, in occasione delle feste patronali dei paesi limitrofi.

Negli anni successivi il concerto di Natale diventa un appuntamento molto atteso e sentito. La partecipazione è occasione di ritrovo e condivisione, ma, soprattutto, è un modo per lasciarsi coinvolgere dalle emozioni che il periodo di festa regala e che la musica riesce a rendere ancor più straordinarie. Nei piccoli centri in cui il coro si esibisce, rappresentando molto spesso l’unico momento ricreativo nel periodo natalizio, si rivive un’atmosfera altrimenti dimenticata. Lo testimoniano i tanti cittadini che hanno chiesto che il coro tornasse a rallegrare il Natale all’ombra del Monte Stella. E dunque, dopo una pausa dovuta a motivi professionali, con entusiasmo il M° Galdieri e il coro si sono dedicati alla preparazione dell’ “ Accordo di Natale ”. Alla serata del 26 dicembre a Sessa Cilento seguiranno altri tre appuntamenti: il 30 dicembre nella chiesa parrocchiale di Omignano Capoluogo, il 3 gennaio nella chiesa parrocchiale di Valle Cilento e il 5 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Mango Cilento.

Solo la musica riesce a mettere tutti “ d’accordo ”… almeno a Natale.

 
 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin