Attualita'

Santa Marina: "no" definitivo del comune al metanodotto Snam

notizie

Santa Marina. Lo scorso 11 settembre il Sindaco Dionigi Fortunato ha determinato il diniego alla richiesta della Snam Rete Gas di autorizzazione all’abbattimento con estirpazione delle ceppaie arboree ed arbustive, lungo una superficie pari a 30 metri di tratto non boschivo e 22 metri di tratto alberato, per la posa in opera di una tubazione in acciaio che servirà al trasporto di gas naturale. 

Diniego questo abbastanza prevedibile se si valuta che la zona dell’intervento, ricadente nell’area di competenza del Comune, è situata immediatamente a ridosso del fiume Bussento, una superficie classificata ad alto rischio alluvionale e qualificata a protezione speciale essendo sito di interesse comunitario, sottoposto a vincolo paesaggistico e idraulico, da parte dell’Autorità di Bacino.

“Il nostro è uno dei primi Comuni della Campania a mettere in atto la legge n.16 del 7.8.2014 che modifica il precedente articolo 23 n.11/96, - ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato - grazie a questa legge la competenza di rilascio delle autorizzazioni è passata in capo ai Sindaci dei Comuni non ricadenti nell’ambito amministrativo delle Comunità Montane. Un’Amministrazione come la nostra, che da sempre pone al primo posto la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente non può permettere un tale scempio del territorio”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin