Appuntamenti

Santa Lucia Cilento, la festa patronale

notizie

Santa Lucia (Sessa Cilento), il 13 Dicembre rende omaggio alla ricorrenza patronale. Molti fedeli, provenienti dai paesi del circondario, per l'occasione visitano il paese e partecipano alle celebrazioni. Pur essendo una ricorrenza presente anche altrove, in questo luogo si manifesta in modo più incisivo, probabilmente per la particolarità del posto che ne ha assunto anche il nome.

Il paese, situato alle pendici del Massiccio del Monte Stella, rientra nel perimetro del Cilento Antico ed oggi in quello del Parco Nazionale. Raggiungendo il piccolo centro dal fondovalle, compare adagiato su un crinale: le case dapprima si annidano intorno alla Chiesa parrocchiale risalente al XIV secolo, e poi si distendono sulla dorsale fino a sfumare nel contado, conferendo all'abitato l'aspetto architettonico tipico dei villaggi sorti in passato. Uno scenario presepiale si presenta agli occhi del visitatore, quegli stessi “occhi” che sono l'emblema di Santa Lucia. Alla giovane martire, infatti, si affida la protezione della vista, poiché la credenza popolare collega l'origine del nome in riferimento alla “luce” da “Lux”. Ecco perché, nell'iconografia, viene rappresentata con un piatto in cui poggiano due occhi. Inoltre, alla sua iconografia, appartengono anche il Giglio, la Palma e il Vangelo.

Ritornando alla ricorrenza, il programma religioso della festività, si protrae già dai giorni che precedono la festa, con la tradizionale novena. I festeggiamenti culminano Sabato 13: al mattino il “Concerto Bandistico S. Lucia Cilento” eseguirà il consueto giro per le vie del paese; la Santa Messa sarà celebrata alle ore 08:00 – 09:30 – 10:30, mentre alle 11:30 prende il via la Solenne Processione con l'immancabile spettacolo pirotecnico. Nel pomeriggio, invece, alle ore 17:30 è previsto l'arrivo delle “Confraternite”; alle 18:00 sarà celebrata la Santa Messa e a seguire la Processione con la Reliquia.

 


 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin