Appuntamenti

Sant'Antuono: passato e presente dell’artigianato locale

notizie

Questa sera dalle ore 20.30, nella Piazza Andrea Torre di Sant'Antuono di Torchiara, si terrà “Artigianando nel Cilento”, manifestazione dedicata alle arti e mestieri antichi del Cilento. La storica piazza del “Mercatiello” diventerà un vero e proprio salottino dell’artigianato, con maestri scalpellini, artigiani della pietra, del ferro e del legno, cestai, ceramisti, ricamatrici, pittori, espositori di oggetti di antiquariato, ecc.

I visitatori potranno così apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto di creatività e abilità manuale, di cui molti espositori daranno prova attraverso lavorazioni sul posto.

Scopo della manifestazione è quello di far apprezzare il valore degli oggetti della antica lavorazione cilentana, attraverso artisti-artigiani che hanno continuato a coltivare in silenzio la loro passione, conservando la genuinità e l’autenticità di una cultura che oggi sta recuperando dignità e interesse Inoltre, la serata sarà l’occasione per ripercorre, attraverso foto e testimonianze, la storia del tradizionale mercato settimanale di S.Antuono che ha contribuito a cambiare il volto della piccola comunità.

Ad allietare la serata il concerto folk del gruppo “Meridiana”. L’evento si inserisce tra gli appuntamento di “Eccellenze Cilentane: cultura, tradizioni e sapori dell’alto Cilento”, progetto che ha contribuito alla realizzazione dell’undicesima Festa Medievale, tenutasi a Copersito lo scorso week end.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin