Appuntamenti

San Pietro al Tanagro: tutto pronto per “Le notti dei mulini”

notizie

Si riaccendono le luci nel Parco dei Mulini a San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno. A pochi passi dal centro storico, in un anfiteatro naturale tra due colline dove al centro scorre un torrente, tra il verde della natura, la freschezza dell’ambiente ed il fruscio delle acque che alimentavano i vecchi mulini, si svolgerà la prima edizione de "Le Notti dei Mulini", festival di musica, radici e tradizioni impopolari. La manifestazione, voluta dai ragazzi della Pro Loco locale in uno scenario unico e suggestivo, accoglierà due serate all'insegna di musica popolare, gastronomia, attività culturali e tanto divertimento il tutto ad ingresso gratuito.

Due giorni ricchi di attività culturali e mostre che si concludono solo a notte fonda con concerti di musica popolare: ad aprire la manifestazione, l’1 agosto, saranno i nostrani Peto Fetish Blues Band che a ritmo di blues accompagneranno l’apertura del mercatino a km 0 e degli stands enogastronomici. A seguire saliranno sul palco dei mulini il gruppo operaio di Pomigliano d’Arco “E Zèzi” pilastri della tradizione con fronne, canti a distesa, tarantelle e tammurriate. Il 2 agosto l’apertura sarà affidata agli Amarimai che con l’arpa e la zampogna di Viggiano(PZ) ci farà attraversare la Lucania fino ad arrivare al Cilento con tarantelle e balli tradizionali. Alle ore 22.30 circa sarà la volta della Municipale Balcanica, band pugliese molto conosciuta anche all’estero che vanta collaborazioni con Roy Paci, che guiderà il pubblico verso la tradizione balcanica con fiati e percussioni. Alla fine dei concerti, in entrambe le serate, Be.Cool in tour farà tappa al parco dei mulini con un dj set etnico. Per l’occasione sarà allestito anche un cocktail bar.

Durante i giorni della manifestazione saranno allestiti stands enogastronomici, un mercatino etnico e km 0, un villaggio primitivo, installazioni d’arte, mostre fotografiche della vita contadina, area meditativa e relax, area jam session.

L’evento ha come tema centrale il ritorno alle origini e l'agricoltura. Un festival ‘Impopolare’ lontano dalla monotonia odierna e strettamente legato alle origini e alla terra - spiegano gli organizzatori - : oggi si corre dietro la tecnologia, si conoscono persone sui social bypassando l’amicizia vera, si lascia cadere nel dimenticatoio vecchie tradizioni, non si conosce il valore che la terra, intesa come campi da coltivare, ci può dare. Ci si lascia sfuggire ciò che è semplice e ‘a portata di mano’ che ci rende umili e felici allo stesso tempo. Il festival sarà una buona occasione per riacquistare questi valori. Vi aspettiamo.

 

Programma delle due serate alla pagina successiva.

 

Programma delle serate

Venerdì 1 AGOSTO:

ore 9:30 - trekking urbano nel centro storico con audio guide e visite guidate

ore 19:00 - attività sportiva e meditativa nel percorso vita installato nel parco

ore 20:00 - apertura stands enogastronomici e mercatino etnico / km 0

ore 20:30 - inizio proiezione FILM sulla tradizione popolare in una location suggestiva

ore 21:30 - main stage "Peto Festish Blues Band" (blues)

ore 22:30 - main stage - Concerto di musica popolare Gruppo operaio E Zèzi (tammurriate)

ore 00:30 - dj set ethnic con Be.Cool in tour e cocktail bar

Sabato 2 AGOSTO:

ore 9:30 - trekking urbano nel centro storico con audio guide e visite guidate

ore 19:00 - attività sportiva e meditativa nel percorso vita installato nel parco

ore 20:00 - apertura stands enogastronomici e mercatino etnico / km 0

ore 20:30 - inizio proiezione FILM sulla tradizione popolare in una location suggestiva

ore 21:30 - main stage Amarimai (tarantella lucana e cilentana, arpa e zampogne di Viggiano (Pz), pizzica riarrangiata)

ore 22:30 - main stage - Municipale Balcanica (musica balcanica)

ore 00:30 - dj set ethnic con Be.Cool in tour e cocktail bar

EVENTI COLLATERALI:

- villaggio primitivo

- mostre fotografiche

- installazioni di arte

- area creativa per bimbi con animazione

- area meditativa e relax: porta con te un plaid e stenditi sul prato, rilassati ascoltando la musica ed osservando le stelle.

- area jam session: porta il tuo strumento ed incontra musicisti ed artisti dando vita a musiche e ritmi inediti

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin