Tradizioni religiose nel Cilento

San Mauro la Bruca, il "Miracolo Eucaristico"

notizie

Sono passati 45 anni dal mese di Luglio del 1969, quando ignoti ladri penetrarono nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant'Eufemia e rubarono, oltre ad oggetti sacri e le Reliquie dei Santi Patroni, anche il Calice contenente Ostie consacrate.

Nella notte del 25 Luglio, San Mauro la Bruca subì un furto che sconvolse gli abitanti del posto: furono trafugate perfino le Osti consacrate presenti nel Calice e custodite nel Tabernacolo. Al mattino, le Ostie furono rinvenute da una fanciulla del posto e il parroco di allora, Don Pasquale Allegro, le raccolse e le ricollocò nel Tabernacolo, avvisando il Vescovo dell'accaduto. Mons. Biagio D’Agostino, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, con un decreto del 25 Luglio 1970, stabilì che le Ostie profanate fossero conservate in perpetua Adorazione e Riparazione nella Chiesa Parrocchiale. Al contempo istituì una Giornata Eucaristica in ricordo dell'evento, che cade il 25 Luglio di ogni anno. Elevò la Chiesa a Santuario Eucaristico e donò ad essa un ostensorio in cui custodire le Sacre Ostie ritrovate, in numero di 63, che erano state profanate. Ancora oggi le Ostie si conservano intatte e con solennità il 25 Luglio a San Mauro La Bruca si celebra la Giornata Eucaristica.

 

Il programma per il prossimo anniversario prevede:

Mercoledì 23 Luglio – dalle 09,30 alle 12,00 Liturgia della penitenza confessero Don Jhonfrdy; alle ore 19,00 Santa Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Ciro Miniero.

Giovedì 24 – Veglia Eucaristica sul piazzale presieduta da Don Luigi Marone con “I figli della divina passione”.

Venerdì 25 – ore 09,00 Santa Messa Solenne e Adorazione Eucaristica; ore 19,00 Santa Messa Solenne presieduta da Don Walter Santomauro a seguire processione per le vie del paese.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin