Appuntamenti

San Mauro Cilento, Creativeolive: arte e creatività

notizie

Ritorna nella Repubblica di “SammApp” l'arte e la creatività unite in “Creativeolive”. In arrivo l'edizione 2014 dal 28 Luglio al 10 Agosto. Scenario dell'artistico evento è San Mauro Cilento, un borgo collinare che con le sue terre discende fino al mare. La II edizione si annuncia carica di attrattive e ben si inserisce tra gli eventi più originali del territorio. Un connubio unico in cui si coniugano l'attaccamento alle proprie radice e l'invasione artistica proiettata nel “passato futuro”: l'arte della creazione si fonde con l'atmosfera del posto.

“L’idea nasce da Francesco Citro, un giovane ingegnere campano che dopo aver vissuto per un periodo all’estero e attualmente trasferitosi a Milano, ha deciso di dedicare parte del suo tempo libero alla terra madre, quella che lo ha segnato e verso la quale continua a provare un forte legame. L’entusiasmo intorno a questo progetto è accolto da un altro giovane ingegnere Fernando Parata, che nonostante fosse pugliese ed il progetto in Campania, lo supporta nello sviluppo dell’idea e concept iniziale. Ma il progetto prende davvero piede quando, una volta presentato, Francesco incontra un folto gruppo di giovani di San Mauro Cilento, attualmente del team di Creativeolive, alcuni dei quali vivono sparsi per la penisola italiana che sono molto entusiasti di intraprendere questa avventura ed i quali daranno un deciso e forte contributo ai fini della riuscita dell’evento. Parte così la prima edizione di Creativeolive a luglio 2013.”

SammArt: il baratto. “La Repubblica di SammApp era una Repubblica arroccata su di una collina ed era abitata da persone che vivevano ben lontane dalle frustrazioni del giorno d’oggi ,non risentivano minimamente delle crisi finanziarie che attanagliano la società moderna in quanto avevano un loro sistema economico : il baratto. Ma come barattavano? Ognuno di loro, persino nonna Maria, aveva uno smartphone e su questo vi erano tante APP. Ogni app era un prodotto della loro terra e semplicemente premendo App-olio questo prodotto poteva essere scambiato con App-fichi o App.pomodori. Sistema molto rapido. Nel tempo però questa tecnologia aveva spento il loro ingegno sembrando tutto così semplice finché non diventarono sterili nell’animo. Iniziarono a dimenticare veramente la natura come fosse fatta e quante soluzioni poteva offrire con le sue molteplici sfaccettature. Il popolo di SammApp si era chiuso alle idee, alla loro circolazione e all’innovazione. Non immaginavano che un giorno, in una calda giornata estiva, gli abitanti di un altro pianeta, Arte, aveva deciso di attaccarli dichiarandogli una guerra di idee.

A seguito della prima invasione la Repubblica da SammApp è diventata Repubblica di SammART. Visitate il sito www.creativeolive.it per conoscere tutti i dettagli della manifestazione.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin