Cultura

Sabato 13 dicembre a San Mango Cilento la Festa del Fagiolo

notizie

San Mango Cilento. A San Mango Cilento, frazione di Sessa Cilento, sabato 13 dicembre si terrà, a partire dalle ore 19:00, la prima edizione della Festa del Fagiolo. L’idea nasce per valorizzare uno dei prodotti più pregiati delle colture locali.

Si tratta di una particolare specie di fagiolo, volgarmente definito “a pisello”, la cui peculiarità è data da un profumo simile a quello dei piselli, appunto. A San Mango questa coltura trova da sempre terreno fertile per via delle caratteristiche geomorfologiche del paese. Il “fagiolo a pisello”, infatti, è tipico delle coltivazioni di alta collina .

La manifestazione, patrocinata dalla cooperativa sociale Santa Maria degli Eremiti, si terrà al coperto, nella tensostruttura presso l’edificio delle scuole elementari. Il menù contemplerà unicamente piatti preparati con la materia prima messa a disposizione dai produttori locali. Pasta e fagioli, zuppa di fagioli, fagioli alla messicana, fagioli all’insalata, zucca e fagioli, castagne e fagioli, sono solamente alcuni dei piatti che imbandiranno la tavola sanmanghese. La degustazione sarà gratuita, con la sola richiesta di un’offerta per la lotteria che metterà in palio cesti di prodotti tipici e i cui proventi saranno destinati ad ulteriori iniziative sociali. Prima di soddisfare il palato, tuttavia, si terrà un convegno presso il centro sociale Aniello Giuliano di Sessa Cilento. Si discuterà di agricoltura locale, di valorizzazione dei prodotti a km 0, di alimentazione sana e, ovviamente, del “fagiolo a pisello” di San Mango.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin