Appuntamenti

S.Mauro: stasera in concerto la "Brass Gesualdina"

notizie

Questa sera alle ore 19 presso la chiesa di San Mauro Martire a San Mauro Cilento la “Brass Gesualdiana” del Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza presenterà il concerto “In viaggio con gli ottoni”.

IL PROGETTO – La “Brass Gesualdiana” è nata all’interno del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza con l’intento di unire e far collaborare i giovani musicisti dei corsi di tromba, corno e trombone, sviluppando e condividendo con loro percorsi ed esperienze comuni attraverso il linguaggio universale della musica.

Il progetto nasce dall’idea di due insegnanti: Alessandro Silvestro, docente di tromba, e Fabio Bene, docente di trombone.

I GIOVANI MUSICISTI – La brass ensemble che conoscerete è diversa dal quintetto brass tradizionale che siamo abituati a vedere,  è composta da tredici musicisti che proporranno un repertorio appositamente studiato e scritto per questa formazione (tecnicamente decimino). I giovani musicisti  della “Brass Gesualdiana” provengono da diverse regioni del sud Italia e quella a San Mauro Cilento è la seconda esibizione in pubblico, dopo il concerto di qualche settimana fa ad Oriolo (CS).

IL REPERTORIO – La “Brass Gesualdiana” presenterà un repertorio vario e coinvolgente che con il suono degli ottoni non solo ripercorrerà alcuni dei titoli più belli della storia della musica ma ci accompagnerà in diversi Paesi. Ci avvicineremo ai loro territori, alle loro storie e ai loro popoli con brani celebri ma non scontati che ci faranno compagnia in questa serata dedicata alla musica, avventura della cultura e veicolo di valori identitari. Un ringraziamento particolare va al parroco di San Mauro Cilento, don Gianluca Cariello, per il caloroso invito e per l’ospitalità.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin