Attualita'

Ripulita la strada che conduce al santuario di San Giovanni a Piro

notizie

Una cinquantina di cittadini di San Giovanni a Piro ha partecipato ieri, 28 febbraio, a “Dove passano i nuovi barbari“, l’evento è stato promosso da Fare Verde Cilento su sollecitazione di alcuni cittadini sangiovannesi per ripulire la strada che porta al santuario della Madonna di Pietrasanta .

Al raduno davanti alle panchine che fronteggiano la caserma del corpo forestale alle nove e mezza c’era un felice brulicare di persone e automobili, alcuni cittadini impazienti ingannavano l’attesa ripulendo lo spazio sottostante le panchine .

Era presente anche il sindaco Maria Stella Giannì giunto a verificare se bastava il materiale offerto dal comune, che ha patrocinato l’evento, e ad augurare buon lavoro ai volontari .

Si è decisa quindi la costituzione di quattro gruppi che avrebbero ripulito quattro segmenti del percorso in cui erano state riscontrate diverse discariche e ci si è scaglionati di conseguenza .

Si è lavorato intensamente nei ripidi pendii della pineta, aiutandosi con corde e raccogliendo di tutto: elettrodomestici, un migliaio di bottiglie, lattine, plastica di ogni genere, anche secchi, pneumatici, un tavolo da giardino con quattro sedie, tessuti, cordame, barattoli di vernici e di solventi, damigiane, un televisore a schermo piatto, oblò di lavatrici, sacchi pieni di pellame di pecora, materassi, ecc...

Nella parte più bassa, dove un recinto in legno separa la strada dalla pineta, dovunque ci fosse un’interruzione del recinto era presente una microdiscarica, ma anche nella parte più alta, dopo il bivio di Ciolandrea e oltre il santuario, il ripido terreno della pineta era costellato di discariche anche estese che hanno visto impegnati i volontari in un’impresa anche rischiosa, oltreché fortemente atletica. Importante in questo contesto è stato l’aiuto offerto dal Gruppo Lucano di protezione civile di San Giovanni a Piro .

I rifiuti sono stati immediatamente prelevati dai due camion della nettezza urbana che sono partiti strapieni.

I pochi volontari rimasti oltre la fine dell’evento hanno scattato una foto con l’assessore all’ambiente e sono poi andati a visionare un’altra discarica all’imbocco del sentiero per la spiaggia del Marcellino, che sarà oggetto in futuro di altra bonifica ma che fa registrare però una consistente presenza di amianto .

I cittadini sangiovannesi che hanno partecipato entusiasti all’evento possono essere orgogliosi del loro impegno e del risultato ottenuto , hanno dimostrato di essere cittadini attivi e sensibili ai problemi del loro territorio.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin