Politica

Riperimetrazione del Parco, interrogazione dell'On. Gambino

notizie

Un’interrogazione consiliare ed un’audizione in Commissione Ambiente. Il Consigliere Regionale Alberico Gambino scende in campo a favore della “riperimetrazione dei territori del Parco Nazionale del Cilento Vallo del Diano ed Alburni e della rivisitazione dei vincoli imposti con riferimento alle aree interne al Parco”.

Nella mattinata di oggi, il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia ha inviato al Presidente del Consiglio l’interrogazione “Parco Nazionale del Cilento Vallo del Diano ed Alburni. Riperimetrazione dei territori”. Con il documento, l’Onorevole Gambino interroga la Giunta e l’Assessore competente per conoscere le iniziative che si intendono adottare per avviare un’azione di rivisitazione del piano del parco, per sapere se si intende assumere un ruolo di parte attiva  nell’avvio di un iter legislativo che porti il Ministero dell’Ambiente a riconsiderare il criterio iniziale di estensione del parco.

Contemporaneamente ha chiesto al Presidente della VII Commissione Consiliare Permanente (Ambiente, Energia e Protezione Civile) di convocare un’audizione ad hoc al fine di acquisire e registrare le considerazioni e le ragioni dei Sindaci interessati.

“La situazione- scrive l’Onorevole Alberico Gambino- non è più sostenibile. Pertanto, appare necessario intervenire, nei limiti consentiti dall’ordinamento, affinché, pur mantenendo ovviamente l’area naturalistica, si riducano alcuni vincoli e si proceda ad una riperimetrazione ragionata dei confini e dei territori compresi nel Parco Nazionale del Cilento. E’ meritevole di sostegno e di supporto istituzionale e politico la proposta formalizzata dai Sindaci del territorio”

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin