Attualita'

Riceviamo e pubblichiamo. Un cambiamento possibile: la fusione di comuni

notizie

La fusione consiste in un processo di accorpamento e soppressione di più Comuni preesistenti finalizzato ad istituire un Comune unico. Essa è regolata dal Decreto Legislativo 267/2000 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” con riferimento all’articolo 133 della Costituzione comma 2 che recita “La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni”.Razionalizzazione dei servizi e della spesa, riduzione dei costi degli organismi rappresentativi (sindaco, assessori e consiglieri), finanziamenti garantiti al nuovo Comune unico per diversi anni dallo Stato; sono alcuni dei punti di forza di questo tipo di progetto.
Il Decreto Legislativo 267/2000 prevede, fra l’altro, che alle comunità di origine siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.
Una proposta di fusione dei Comuni del Golfo di Policastro è stata già lanciata dal Sindaco di Ispani.
Credo che sia un’occasione di cambiamento, una riforma strutturale. Essa, se attuata, avrebbe altri vantaggi di natura materiale e immateriale; quest’ultimi non meno importanti e concreti dei primi. Alcuni esempi.
Di potrebbero realizzare strutture e servizi difficilmente attuabili in un centro molto piccolo: biblioteca, centro sociale, trasporti pubblici, impianti sportivi, … .
Allo stesso modo, più efficacemente, si potrebbero attivare politiche e iniziative per lo sviluppo del territorio.
Il personale politico/amministrativo potrebbe essere scelto in una platea più vasta.
Si supererebbero quelle arcaiche divisioni che contraddistinguono la vita civile di molti paesi: familismi, personalismi.
Insomma si potrebbe sperare in una maggiore vitalità sociale, economica e culturale.
Alcune fusioni sono già una realtà.
In Italia, nel 2014, sono stati istituiti 20 Comuni sopprimendone 57; ciò è avvenuto, soprattutto, nel Centro-nord.
In Campania è nato, in provincia di Avellino, il Comune di Montoro, con la fusione di Montoro Inferiore e Montoro Superiore.
Certo non mancano le difficoltà e, soprattutto, è facile prevedere la resistenza di chi vede danneggiati i suoi interessi personali. Ma, anche da parte dei semplici cittadini, vi potranno essere quelle resistenze che sempre ostacolano i cambiamenti. Credo che ciò possa e debba essere superato coinvolgendoli e non solo nei momenti istituzionali. Una campagna di informazione e discussione è necessaria.
È una sfida per assicurare a tutti un domani migliore, rispettoso delle tradizioni ma proiettato verso il futuro. Una partita che se giocata, comunque vada, quantomeno accrescerà in tutti noi una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini. Massimo Calise

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin