Politica

Regionali: manovra per far saltare De Luca?

notizie

Caldoro contro De Luca alle prossime elezioni regionali, proprio come cinque anni fa. Eppure, secondo l'Huffingtonpost, organo di informazione on line del gruppo l'Espresso. "è in atto una manovra per farli saltare entrambi".

L'annullamento della kermesse del Pd prevista per sabato a Napoli, dove – a sostegno di De Luca – sarebbero dovuti arrivare il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini e il ministro Orlando è un primo indizio. Altro indizio, secondo l'Huffingtonpost, arriva dalle colonne del Mattino dove viene data la notizia che, in queste ore, è stato commissionato un sondaggio sulla Campania dai vertici del Pd. "Un sondaggio tra De Luca e Caldoro? Niente affatto. Il sondaggio riguarda quale candidato del Pd avrebbe più consenso. Oltre a De Luca, gli altri nomi sono quelli del ministro Orlando, di Luigi Nicolais e di Enzo Amendola".

"De Luca - si legge però sul sito - è un lottatore, uno che non molla. E che non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro. Renzi più volte ha parlato della Campania con Alfano e più volte lo ha invitato a rompere l’alleanza con Berlusconi su Caldoro e a schierarsi con la sinistra. E non è un caso che, notano i maliziosi, la data delle elezioni non è ancora stata fissata in modo da avere tempo per creare le condizioni. Il problema, in quest’ottica, si chiama De Luca, candidato che Angelino non regge. Con un altro candidato il ministro dell’Interno non ha preclusioni a un’alleanza con la sinistra in Campania".

"E non è un caso - prosegue l'Huffingtonpost - che Alfano (Angelino) non abbia ancora chiuso con Caldoro, con cui il suo partito ha governato cinque anni. Tanto che proprio l’attuale governatore, a sua volta, sta prendendo tempo".

Eventualmente sarebbe pronto anche un piano B: Orlando (PD) contro la Carfagna (FI).  Dunque: a Roma e ad Arcore già si ragiona su candidati diversi da quelli che sono in campo ora. Anche se De Luca fa sapere che non ha intenzione di mollare.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin